Epifani critica Confindustria

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 1, 2008

L’intervista a “La Repubblica” di oggi lunedì 1 settembre.

ROMA – Nessun ultimatum. Come sempre Guglielmo Epifani usa i toni pacati, ma è altrettanto netta la sua strategia per affrontare una partita decisiva anche per il futuro del sindacato: l’ultima crisi dell’Alitalia con le nuove regole del gioco approvate dal governo Berlusconi, con la cordata di imprenditori italiani guidata da Roberto Colaninno e benedetta dalla Confindustria. E con i sindacati considerati i primi responsabili del mancato accordo con Air France. Appena tornato da Denver, dove ospite dei sindacati americani ha partecipato all’ incoronazione di Barack Obama, Epifani ha fatto il punto con la delegazione della Cgil che da oggi affronterà al ministero del Lavoro il negoziato per l’Alitalia. «Non possiamo accettare la logica del prendere o lasciare», ha detto il leader della Cgil impostando la trattativa. E sarà questa la risposta che arriverà al tavolo di Via Flavia anche all’advisor Corrado Passera per il quale senza l’accordo con il sindacato il progetto per la Nuova Alitalia rientrerà nel cassetto. Le regole di una trattativa, per la Cgil, restano quelle di sempre. Anche se l’Alitalia è fallita, anche se il suo commissariamento è del tutto anomalo, anche se sulla carta c’ è già una nuova compagnia, anche, infine, se è difficile immaginare un’alternativa che non sia baratro per i ventimila dipendenti della Magliana. «Bisogna negoziare. Ci vuole una trattativa vera», ha insistito Epifani. «Aprire un confronto a partire dal piano industriale». Poi ci sarà la gestione degli esuberi. Ma c’ è anche un altro fronte che ora interessa l’Alitalia e che domani potrà riguardare qualsiasi altra impresa in difficoltà: la possibilità di cedere rami d’azienda e anche di singoli lavoratori a un’altra società. «Nel decreto del governo – è allora la tesi di Epifani – ci sono problemi seri. Va rimesso a posto, cambiato». Perché il rischio è che di fronte a una fase di difficoltà un’azienda possa disfarsi di alcuni pezzi. E’ una questione che la Cgil ha già osteggiato all’epoca della legge Biagi. Insomma la Cgil punta a un confronto a tutto campo: capire, da una parte, se l’obiettivo è rilanciare l’Alitalia oppure ridimensionarla a un vettore regionale con scarse prospettive sul terreno della competitività e chiarire, dall’altra, tutte le implicazioni del decreto che ha fissato le nuove procedure fallimentari. Ragionamento che vale anche per gli ammortizzatori sociali. Perché se per gli esuberi dell’Alitalia sarà possibile ricevere per quattro anni l’indennità di cassa integrazione e per tre, senza alcuna interruzione, quella di mobilità, indipendentemente dall’età e dalla regione di residenza, questo dovrà essere possibile per tutti gli altri lavoratori. «Le regole – sostiene Epifani – devono essere uguali per tutti». Sul negoziato peserà, indirettamente, pure il ruolo degli industriali, quelli che hanno dato vita alla cordata, ma non solo. «Il loro atteggiamento – ha sostenuto Epifani – non mi stupisce. Conosco bene gli industriali italiani. In quella cordata c’ è chi ci si è messo per una sfida, come Colaninno, ma pure chi lo fa visibilmente per altri fini (penso ai costruttori o agli assicuratori) e chi ancora con qualche conflitto di interesse (Benetton tra tutti). E invece il successo di un’azienda, come insegnano i rilanci di Fiat e Piaggio, dipende proprio dalla concentrazione sul core business». Né si può dire che «le regole del gioco le fissa le politica e l’imprenditore si adegua». «Perché quando il centrosinistra ha approvato alcune norme pro labour la Confindustria si è fatta sentire, ha protestato. Eccome.». Ecco, la Confindustria di Emma Marcegaglia, il cui gruppo è entrato nel capitale della Compagnia aerea italiana, e con la quale da domani si riparlerà della riforma dei contratti. Ed è una critica forte quella che Epifani ha rivelato ai suoi: «Colpisce la disinvoltura della Confindustria rispetto al tema dei conflitti di interesse, delle leggi ad hoc. Mi pare più “adattabile”, meno ferma sui principi di fondo rispetto a poco tempo fa».