Manovra – Epifani: “Da sabato 27 settembre via a mobilitazioni in tutta Italia”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 9, 2008

Roma, 9 settembre – La Cgil avvierà dal prossimo 27 settembre una fase di mobilitazione. Lo ha annunciato il segretario generale della Confederazione di Corso d’Italia, Guglielmo Epifani, al comitato direttivo nazionale. “Il direttivo della Cgil è chiamato ad esprimersi su una proposta che prevede, per sabato 27 settembre, mobilitazioni e iniziative di massa in tutte le città, chiedendo al governo un cambiamento di indirizzo della politica economica, sociale e fiscale, secondo gli orientamenti contenuti nella piattaforma sindacale unitaria proposta quasi un anno fa”, ha detto Epifani.

“Le priorità del paese” – ha osservato Epifani nel corso della relazione introduttiva – “sono, in questa difficile fase congiunturale, caratterizzate anche da gravi crisi aziendali e di interi settori produttivi, l’occupazione e il lavoro, le sue condizioni, la sua qualità, la sua sicurezza in una fase di persistente crisi economica”. Per Epifani, di fronte a questa situazione ,“il governo non è stato in grado di mettere in campo scelte adeguate assumendo, anzi, politiche che inaspriscono le condizioni occupazionali e vanno nella direzione di un indebolimento delle condizioni di lavoro e di una ulteriore erosione del potere di acquisto di lavoratori e pensionati”.

Per questi motivi, ha sostenuto il leader della Cgil, “è necessaria una risposta generale del movimento sindacale, anche se molte iniziative sono già state avviate, per esempio dalle categorie della scuola”.

“Il 27 settembre – ha concluso Epifani – sarà l’avvio di una fase di mobilitazione di cui saranno poi definiti gli sviluppi e le modalità”.