“UN EURO ALL’ORA” – PROGETTO ASSISTENTI FAMILIARI

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 19, 2008

Scadenza 31 Gennaio 2009
La CGIL ed il Sindacato Pensionati di Siena informano che anche per l’anno 2008 le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, con i relativi patronati INCA, INAS ed ITAL, hanno concordato il protocollo d’intesa con l’Amministrazione Provinciale di Siena per l’emersione del lavoro di cura, con contributi alle famiglie che assumono assistenti familiari per persone non autosufficienti.

Questo progetto si pone l’obiettivo:
 di ampliare la fascia di cittadini che riceve sostegno per bisogni di carattere assistenziale;
 di favorire la domiciliarità delle persone non autosufficienti, attuando anche azioni mirate al coinvolgimento delle famiglie, delle assistenti domiciliari e personale socio-sanitario in momenti di formazione e confronto comune sui temi del lavoro di cura;
 di favorire l’emersione del lavoro nero nei servizi domiciliari;
 di qualificare sia i lavoratori sia il sistema di offerta di servizi introducendo la figura dell’Assistente Familiare;
 di garantire il rispetto dei diritti e la qualità delle condizioni di vita degli assistenti familiari, anche tramite impegno sottoscritto dalle famiglie interessate;
 di potenziare e coordinare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro di cura, attraverso i Centri per l’impiego in particolare con lo “Sportello Assistenza Domiciliare”, attivo dal 2007, sviluppando la rete tra le varie esperienze sul lavoro di cura domiciliare attivate;

La CGIL e lo SPI-CGIL, tramite il Patronato INCA, si impegnano ad accompagnare e sostenere le famiglie nel percorso di accesso al contributo.

Soggetti interessati:
 cittadini disabili con connotazione di gravità residenti in provincia di Siena;
 cittadini ultra 65enni riconosciuti non autosufficienti residenti in provincia di Siena.
Requisiti per l’accesso al contributo e documentazione necessaria:
 possedere la scheda di valutazione del grado di non autosufficienza riconosciuto dalle competenti Commissioni della USL o la certificazione di handicap in situazione di gravità (legge 104/92);
 usufruire di un servizio reso tramite assistente familiare regolarmente assunto;
 dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE 2008 (redditi 2007), di massimo 45.000 euro, valida alla scadenza del bando; gli eredi sono tenuti a produrre una certificazione Isee valida alla data di pubblicazione del bando.
 copia del contratto di assunzione (solo per chi partecipa per la prima volta o per le nuove assunzioni);
 copia dei bollettini attestanti il versamento dei contributi INPS relativi all’anno 2008.
 Misura del contributo:
 euro 1,30 per ogni ora di lavoro prestata e regolarmente assi curata, fino ad un massimo di 54 ore settimanali, con esclusione di coloro che hanno già ricevuto il contributo nei 4 anni precedenti e che hanno un ISEE superiore a €. 20.000,00. In questo caso riceveranno l’importo pari al contributo effettivo versato per ogni ora;
 bonus per la partecipazione ai corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia.

Gli Uffici INCA-CGIL sono a disposizione dei cittadini e delle famiglie per le informazioni necessarie, per la compilazione della domanda e per la consegna all’Amm.ne Prov.le: Siena tel. 0577-254842 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-778054 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-924565 – Montepulciano tel. 0578-757277 – Poggibonsi tel. 0577-936165.
La compilazione del modello ISEE potrà essere effettuata presso tutti gli Uffici del Centro fiscale della CGIL (CE.SE.S.) che forniranno anche tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda: Siena tel. 0577-42953 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-776665 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-922429 – Montepulciano tel. 0578-758468 – Poggibonsi tel. 0577-980757. Per prenotazioni telefonare al n° verde 800730800.

Siena, 19 settembre 2008

Argomenti: badanti, CAAF, CE.SE.S., CGIL, INCA, servizi, SPI |