Oggi sciopero contro morti bianche, sit-in al Provveditorato e “Dove va il Paese”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 7, 2008

Sicurezza, scuola ed economia. Questi i temi degli incontri e delle mobilitazioni organizzate per oggi.

I lavoratori senesi effettueranno 1 ora di sciopero (ultima ora del turno). Quelli edili si fermeranno invece 4 ore (le ultime 4 ore di lavoro).

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola di Siena effettueranno un sit-in davanti all’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena (Piazza Amendola, 29 – Siena) dalle 14.30 alle 15.30 per protestare contro i provvedimenti del Ministro Gelmini.

Spazio poi anche ai temi legati alla forte crisi dell’economia provinciale. A partire dalle ore 9, presso l’Auditorium della Banca Monte dei Paschi di Siena di Viale Mazzini l’iniziativa della CGIL di Siena dal titolo “Dove va il Paese. Il territorio senese tra crisi e lavoro qualificato”.

Nella mattina, l’Attivo provinciale dei Delegati CGIL (sessione interna) avrà il seguente programma:
ore 9.15 inizio lavori
ore 9.30 relazione introduttiva di Claudio Vigni, Segretario Generale CGIL Siena
ore 10.00 interventi di Iose Coppi, Segretario Generale CISL Siena, e Sandro Santinami, Segretario Generale UIL Siena
ore 10.30 dibattito
ore 11.30 intervento di Alessio Gramolati, Segretario Generale CGIL Toscana
ore 12.00 dibattito
ore 13.00 intervento conclusivo di Susanna Camusso, Segretario Confederale CGIL Nazionale

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, sarà la volta della tavola rotonda aperta al pubblico “Dove va il Paese. Il territorio senese tra crisi e lavoro qualificato”.
Interverranno: Susanna Camusso, Segretario Confederale CGIL Nazionale, Fabio Ceccherini, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Siena, Maurizio Cenni, Sindaco di Siena, Carlo D’Ajello, Amministratore Delegato RCR Cristalleria Italiana, Giuseppe Mussari, Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Claudio Vigni, Segretario Generale CGIL Siena. Coordinerà la giornalista Cristiana Mastacchi