Lettera delle OO.SS. al Rettore dell’Università degli Studi di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 17, 2008

Le OO.SS. hanno agito sempre nel rispetto delle parti e rifiutano ogni attacco ingiustificato da parte del Rettore.
In un momento difficile come questo per tutte le lavoratrici e i lavoratori che vivono di università, è privo di senso perdersi in inutili e sterili chiacchiere.
Il nostro compito è quello di tutelare i diritti attraverso la creazione di accordi, favorendo la discussione in tavoli condivisi, e di difendere questi accordi nella loro applicazione.
Il confronto nasce dall’urgenza di affrontare l’attuale situazione economico-finanziaria dell’Ateneo e le sue possibili evoluzioni.
Prendiamo atto con piacere della sua posizione sull’inadeguatezza dello strumento delle Fondazioni di diritto privato come soluzione alla crisi, che è uno dei punti del nostro accordo che siamo ancora in attesa che sia discusso negli organi di governo.
Come siamo ancora in attesa di una sua risposta alla nostra richiesta di un’attivazione immediata di un gruppo di lavoro trasversale composto da rappresentanti dei sindacati di Ateneo, insieme alle altre rappresentanze della comunità universitaria.
La responsabilità di tutti, oggi, a partire dalle organizzazioni sindacali, come quella dell’Amministrazione, delle istituzioni e di tutta la comunità universitaria, è quella di creare un terreno costruttivo che contenga idee, strategie e proposte per ricostruire una nuova e autorevole identità della nostra Università e per elaborare strategie e strumenti condivisi in grado di restituire al nostro Ateneo la dimensione e il ruolo che gli competono.
Per quanto riguarda il nostro ruolo, che continueremo a difendere e a portare avanti nel pieno rispetto della salvaguardia dell’intera comunità, e di una giusta e corretta informazione sui dati che ci sono stati forniti e che abbiamo reso pubblici, convochiamo per mercoledì 22 un’assemblea con tutta la comunità universitaria.

CISL-Università, CISAPUNI-Università, FLC-CGIL, RdB Pubblico Impiego, UGL-Università, UIL-PA-UR

Siena, 17 ottobre 2008

Argomenti: CGIL, FLC, università |