Contratto integrativo Coop Centro Italia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 19, 2008

È stato rinnovato la notte fra il 5 e il 6 dicembre il contratto integrativo aziendale Coop Centro Italia. Le Organizzazioni Sindacali Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILtucs-UIL, il Coordinamento e l’Assemblea dei Delegati tenutasi oggi venerdì 19 dicembre giudicano positivamente l’ipotesi di accordo.
Almeno 4 punti sono da mettere in particolare evidenza.

1- Un impegno particolare dedicato al rafforzamento e miglioramento delle relazioni sindacali già positive in Coop Centro Italia.
 Quest’impegno si traduce in un allargamento del confronto a livello di singoli punti vendita  su alcune tematiche essenziali che riguardano tempi, orari, turni, carichi di lavoro e più  complessivamente l’organizzazione del lavoro.
2-  Stabilizzazione occupazionale.
 L’accordo prevede che nel tempo di durata del Contratto Integrativo Aziendale (4 anni) si  stabilizzino 124 lavoratori oggi con rapporto di lavoro a termine. La stabilizzazione avverrà  nel rispetto del diritto di precedenza che sarà condizionato all’anzianità di servizio.
 Inoltre la stabilizzazione di circa 70 lavoratori con un percorso di stagionalità.
3- L’impegno a non terziarizzare il magazzino merci di Castiglione del Lago.

Questi ultimi due punti sono in controtendenza rispetto alle strategie a livello nazionale dell’intero sistema di distribuzione e dimostrano che pur anche in una situazione di difficoltà dei mercati è possibile valorizzare il lavoro privilegiando la qualità e la buona occupazione anziché il contenimento dei costi scaricando gli stessi sui lavoratori. Un importante aggiornamento è avvenuto anche in merito all’adeguamento dei profili professionali di molti lavoratori in relazione all’evoluzione delle attività della Cooperativa.

4- Si è proceduto ad una rivalutazione dell’attuale modello di salario variabile incrementando in modo importante la parte di salario a fronte del raggiungimento degli obiettivi, oltre che ad un incremento economico di tutte le indennità previste dal Contratto Integrativo Aziendale del 10%. Inoltre è stato concordato a titolo di vacanza contrattuale un una tantum di 150€ che verrà erogata a partire dalla prossima settimana.

L’ipotesi di accordo verrà sottoposta al voto di tutti i lavoratori di Coop Centro Italia a partire dai primi di gennaio ed entro il 28 febbraio.

Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILtucs-UIL Perugia, Siena, Terni, Arezzo, Rieti, L’Aquila

Coordinamento RSU Coop Centro Italia

Castiglione del Lago, 19 dicembre 2008