ANCHE IN VALDICHIANA LA CRISI MIETE POSTI DI LAVORO

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 1, 2009

“SOSPENDETE I LICENZIAMENTI”

La crisi occupazionale non risparmia il territorio della Valdichiana Senese, come hanno evidenziato i dati delle ultime rilevazioni INPS e dell’Osservatorio Provinciale e confermato i Delegati CGIL riuniti oggi presso la Camera del Lavoro di Sinalunga alla presenza del Segretario Generale della CGIL di Siena Claudio Vigni e dell’Esecutivo della CGIL Valdichiana.
Il territorio, pur con la presenza di alcune imprese con livelli occupazionali interessanti, non è per lo più rappresentato da grandi aziende, ma da molte piccole e medie realtà, che sparse in un vasto perimetro danno lavoro nel complesso ad un elevato numero di addetti.
La crisi colpisce tutti i settori, con prevalenza del manifatturiero.
“Pur risaltando i casi più eclatanti come Zapet, Makor e I.L.R. – spiega la CGIL Valdichiana senese – tante altre piccole e medie aziende sono ricorse ad ammortizzatori sociali ed alcune manifestano l’intenzione di ridurre strutturalmente i livelli occupazionali, in alcuni casi con troppa ‘leggerezza’, spesso trasmessa dai consulenti esterni”.
La CGIL ribadisce il proprio NO ai licenziamenti, almeno fino a quando non saranno esauriti tutti gli strumenti atti ad evitarli, e sarà vicina ai lavoratori interessati dando il massimo sostegno.
Per la CGIL la manifestazione nazionale di sabato 4 aprile sarà l’occasione per ribadire che “dalla crisi non si esce licenziando, ma confermando la necessità di aumentare gli ammortizzatori sociali conservativi, nonché un più agevole accesso al credito per le imprese in sofferenza che però devono sostenere i propri livelli occupazionali”.

CGIL Valdichiana senese

Sinalunga, 1 aprile 2009