cgil siena

« | Home | »

Intervista al Segretario Generale della CGIL di Siena Claudio Vigni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 1, 2009

 rapporto-siena-270109-13.jpg

Con il mese di settembre riparte un po’ tutto, come vede il Sindacato l’attuale situazione economica ed occupazionale?
La crisi è pesante e si è fatta sentire già nei mesi passati un po’ in tutti i settori e sia nelle grandi aziende che in quelle piccole, fino all’artigianato. Il Governo parla di ‘ripresa’, ma nella realtà, anche se ci sarà, si presenterà più lenta rispetto agli altri Paesi europei e soprattutto c’è ancora il forte rischio di perdere ulteriori numerosi posti di lavoro.

Perché si perderanno posti di lavoro se, come si dice, ci sarà la ripresa?
Semplicemente perché per recuperare la perdita del PIL del 2008 e del 2009 (6/7 punti) occorreranno 5/6 anni e quindi paradossalmente anche nel momento in cui l’economia riprenderà sarà collocata ad un livello molto inferiore rispetto al 2007 e di conseguenza ci sarà meno lavoro da distribuire; gli ammortizzatori sociali stanno poi per finire, molte imprese sono indebolite dalla crisi anche finanziariamente e rischiano ancora di chiudere, i consumi cambieranno.

E tutto questo che effetti avrà nella nostra provincia?
Avrà effetti molto preoccupanti, a partire dall’area dove il peso dell’industria e dell’artigianato è più forte, penso alla Valdelsa. Ma anche nel resto del territorio senese rischiamo di perdere numerosi posti di lavoro e di veder chiudere molte imprese. Tante imprese – e tanti lavoratori – che rischiano di non fare più notizia perché molto piccole, ma la somma dei numeri e l’impossibilità di sbocchi occupazionali avranno conseguenze anche sociali pesanti.

Alcuni dicono che in provincia di Siena le cose vanno meglio che altrove.
La composizione del tessuto produttivo ci espone di meno agli effetti della crisi rispetto ad altri territori con maggiore presenza industriale. Avendo a Siena un ruolo molto importante soprattutto il Pubblico Impiego e la Banca è evidente che la crisi venga un po’ attutita nei suoi effetti negativi, ma non dobbiamo scordarci che anche nella Pubblica Amministrazione ci troviamo di fronte ad una riduzione degli addetti: i tagli al personale della scuola, la stessa Banca MPS che riduce gli organici nelle strutture centrali e poi la crisi dell’Università degli Studi di Siena che è stata solo tamponata ma non certamente risolta. Il peso delle difficoltà si fa sentire anche da noi ed in maniera pesante, basti pensare alla crescita enorme di domande presentate al Microcredito, un segno dei problemi delle famiglie.

A proposito di Università… eppure il Rettore sembrava soddisfatto dell’accordo raggiunto…
Soddisfatti lo siamo un po’ tutti, soprattutto di aver messo una ‘toppa’ ad una situazione che rischiava di non vedere pagati né gli stipendi del personale né i fornitori, ma altra cosa è la soluzione complessiva del problema che a mio avviso deve passare attraverso un piano strategico capace di tenere alto il valore della nostra Università ed al tempo stesso portare in equilibrio i conti. Una riflessione che dopo una prima fase in cui si è teso a minimizzare mi pare stia prendendo corpo anche all’interno del Senato Accademico, tanto che è stata costituita una commissione proprio per predisporre un progetto.

Tornando alla crisi generale…
Quello che ci preoccupa è che perderemo altri posti di lavoro e coloro che resteranno disoccupati ed i giovani che si affacciano al mondo del lavoro avranno poche opportunità di trovare un’altra occupazione o addirittura la prima.

Cosa propone quindi il Sindacato?
Intanto da diversi mesi stiamo facendo una battaglia di trincea per resistere alla chiusure ed ai licenziamenti e per sostenere ed aiutare i lavoratori coinvolti dalla crisi. E a coloro che sono critici in merito all’azione del Sindacato vorrei domandare loro cosa sarebbe successo senza questo lavoro capillare e di contrasto che portiamo avanti insieme alle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) ed ai lavoratori… quanti disoccupati in più avremmo oggi? E comunque dobbiamo avere più strumenti a disposizione per superare questo difficile momento – mi riferisco naturalmente agli ammortizzatori sociali – e tutti devono lavorare da subito per gettare le basi per un nuovo sviluppo.

Ma sugli ammortizzatori sociali il Governo aveva stanziato fondi ingenti?
I fondi stanno per finire, come in molti casi sta finendo la cassa integrazione nelle aziende con la conseguenza di vedere licenziare i lavoratori. Ma poi c’è anche un problema di importi percepiti. Chi si trova con 700/750 euro in CIG (Cassa Integrazione Guadagni) come fa a sostenere il peso dei costi di una famiglia? E poi ci sono persone che stanno anche peggio. Mi riferisco a chi riceve solo la disoccupazione o addirittura a chi non ha diritto a nulla. Pensi che grazie all’accordo che abbiamo fatto con l’Amministrazione Provinciale verrà data un’indennità a 438 persone che hanno perso il lavoro e che non avevano diritto a niente. Grazie a questo accordo abbiamo sopperito con risorse locali a quello che dovrebbe fare il Governo… E questo riguarda solo Siena, a Firenze, Arezzo, Grosseto,… si perde il lavoro e non c’è nessuna protezione.

Malgrado questo la Lega Nord ha attaccato l’accordo.
La Lega non può far finta di non essere al Governo, al Governo c’è ed è lì che dovrebbe chiedere un intervento forte ed equo sugli ammortizzatori sociali, occorrono norme universali che diano garanzie e diritti a tutti i lavoratori. Ma forse in realtà sono più interessati al “Nabucco” che ai problemi dei lavoratori… Su questi temi le nostre possono essere delle esperienze ‘pilota’, ma l’obbiettivo deve rimanere quello di estendere a tutti questi diritti.

Prima ha parlato di un nuovo sviluppo.
Sì, io credo molto nello sviluppo sostenibile, sia sociale che ambientale. Come ho detto prima molti consumi cambieranno e noi dobbiamo investire e sviluppare nuovi ambiti, a partire dalla cultura, dal sapere, dalla ricerca scientifica, dalla formazione continua. E poi creare nuove infrastrutture, delle quali siamo molto carenti. Soprattutto dare impulso alle fonti rinnovabili; su questo abbiamo insistito molto perché il nostro territorio si facesse promotore di un’azione che va dalla ricerca alla produzione e all’istallazione di fonti rinnovabili. E’ evidente che politiche di questo tipo hanno bisogno di scelte chiare in questa direzione da parte del Governo centrale, ma noi potremo produrre esperienze importanti grazie al fatto che abbiamo una grande Banca che può favorire chi vuole investire in questo territorio e la Fondazione MPS che può mettere a disposizione risorse nella ricerca in questo settore anche attraverso un’azienda strumentale.

A proposito di Fondazione MPS… c’è stata un po’ di polemica, ora le nomine sono state fatte, cosa ne pensa?
Non ho elementi per giudicare a priori tutte le persone nominate e per dire se potevano essercene altre con esperienze e competenze migliori. A noi interessano i contenuti, le strategie, quale contributo la Fondazione MPS darà per questa collettività a partire dalle risorse che in questa crisi dovranno essere destinate prioritariamente al sostegno sociale ed allo sviluppo. Quelle polemiche dovrebbero insegnarci a mettere di più al centro i contenuti, pena il distacco dei cittadini dalla politica e dalle istituzioni. Credo che tutti dobbiamo impegnarci per riavvicinare le persone alla politica, quella nobile, di servizio verso gli altri, che produce soluzioni e prospettive, che media i conflitti e garantisce pari opportunità. Di questa politica abbiamo un grande bisogno ad ogni livello, perché se manca se ne avvantaggiano i poteri costituiti e ci perdono i cittadini, a partire dai più deboli.

Siena, 31 agosto 2009

Argomenti: CGIL |