cgil siena

« | Home | »

Bassilichi: la denuncia delle OO.SS. e della RSU

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 23, 2009

Pur in un quadro che vede le aziende manifatturiere della nostra provincia nel pieno di una crisi di cui non si intravedono sviluppi positivi a breve, le OO.SS. Fim Cisl e Fiom Cgil di Siena, unitamente alla RSU aziendale della Bassilichi Spa – sede di Siena – e ai lavoratori che si sono riuniti in assemblea il giorno 21 settembre, vogliono portare a conoscenza dell’opinione pubblica una situazione paradossale per un’azienda in piena crescita e non colpita dalla crisi come Bassilichi.

Infatti la realtà di Bassilichi ha visto negli anni aumentare notevolmente le proprie attività e di conseguenza i propri organici (ad oggi circa 900 dipendenti di cui la maggior parte tra Siena e Firenze) grazie anche ad acquisizioni fatte nel corso degli ultimi 2-3 anni, tanto è vero che l’azienda può offrire oggi un panorama di servizi praticamente completo alle banche che sono i suoi maggiori clienti.

La crescita, supportata da un ingresso continuo di professionalità giovani e motivate, ha fatto sì che negli anni i dipendenti percepissero con soddisfazione i risultati che l’azienda otteneva; risultati attribuibili indiscutibilmente al loro lavoro quotidiano.

Ci spiace segnalare come negli ultimi tempi la stessa considerazione non sia stata corrisposta da parte dell’Azienda e che si stenti ad avere delle relazioni sindacali corrette e proficue che mettano i lavoratori in una posizione di partecipazione e condivisione vera e non di sola apparenza.
E’ un esempio di ciò la questione legata al Premio di Risultato, che per sua natura misura gli obiettivi condivisi tra azienda e RSU ed associa ad essi dei risultati ed un valore economico per i lavoratori, ma che oggi è oggetto di tutt’altre discussioni.

Con forte rammarico i lavoratori di Siena hanno appreso nell’assemblea del 21 dell’atteggiamento irremovibile dell’azienda, un’azienda che non dà spazio, pur non fornendo dati concreti, a nessuna trattativa e la sensazione che pervade parecchi è che siamo di fronte ad una realtà poco attenta nei confronti di chi contribuisce ogni giorno alle sue fortune.

Nella sala dove si fanno le assemblee c’è scritto: “BASSILICHI – tecnologie che creano valore”. I lavoratori apprezzerebbero non poco che quelle parole fossero così integrate: “donne, uomini e tecnologie che creano valore”, evitando che ciò non si riducesse ad un semplice slogan ma trovasse concretezza nel giusto riconoscimento dell’azienda verso i propri dipendenti.

Le OO.SS.   –   la RSU Bassilichi Siena

Siena, 21 settembre 2009

Argomenti: aziende, FIOM |