Un euro all’ora 2009

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 15, 2009

“UN EURO ALL’ORA” – PROGETTO ASSISTENTI FAMILIARI

Scadenza 31 Gennaio 2010

La CGIL ed il Sindacato Pensionati di Siena informano che anche per l’anno 2009 le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, con i relativi patronati INCA, INAS ed ITAL, hanno concordato il protocollo d’intesa con l’Amministrazione Provinciale di Siena per l’emersione e qualificazione del lavoro di cura, con contributi alle famiglie che assumono assistenti familiari per persone non autosufficienti.

Questo progetto si pone l’obiettivo:

 di migliorare la forte domanda di prestazioni domiciliari attraverso risposte professionali appropriate ed adeguate, contribuendo ad ampliare la base occupazionale femminile con azioni volte alla qualificazione del lavoro, a partire dal contrasto alle forme di lavoro in nero e sommerso con garanzia di nuova occupazione tutelata;
 di favorire la domiciliarità delle persone non autosufficienti, attuando anche azioni mirate al coinvolgimento delle famiglie, delle assistenti domiciliari e personale socio-sanitario in momenti di formazione e confronto comune sui temi del lavoro di cura;
 di garantire il rispetto dei diritti e la qualità delle condizioni di vita degli assistenti familiari, anche tramite impegno sottoscritto dalle famiglie interessate;
 di potenziare e coordinare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro di cura, attraverso i Centri per l’impiego sviluppando la rete tra le varie esperienze sul lavoro di cura domiciliare attivate.

La CGIL e lo SPI-CGIL, tramite il Patronato INCA, si impegnano ad accompagnare e sostenere le famiglie nel percorso di accesso al contributo.

Soggetti interessati:
 cittadini disabili con connotazione di gravità residenti in provincia di Siena;
 cittadini ultra 65enni riconosciuti non autosufficienti residenti in provincia di Siena.

Requisiti per l’accesso al contributo e documentazione necessaria:
 possedere la scheda di valutazione del grado di non autosufficienza riconosciuto dalle competenti Commissioni della USL o la certificazione di handicap in situazione di gravità (legge 104/92);
 usufruire di un servizio reso tramite assistente familiare regolarmente assunto;
 dichiarazione sostitutiva unica ISEE in corso validità, di massimo 45.000 euro,
 copia dei bollettini attestanti il versamento dei contributi INPS relativi all’anno 2009.

Misura del contributo:
 euro 1,30 per ogni ora di lavoro prestata e regolarmente assicurata, fino ad un massimo di 54 ore settimanali;
 saranno riconosciuti alle famiglie 30 buoni del valore di 10 € l’uno se la badante parteciperà alle attività di formazione sia a domicilio con i tutor che presso i circoli di cura.

Gli Uffici INCA-CGIL sono a disposizione dei cittadini e delle famiglie per le informazioni necessarie, per la compilazione della domanda e per la consegna all’Amm.ne Prov.le: Siena tel. 0577-254842 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-778054 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-924565 – Montepulciano tel. 0578-74141 – Poggibonsi tel. 0577-936165.

La compilazione del modello ISEE potrà essere effettuata presso tutti gli Uffici del Centro fiscale della CGIL (CE.SE.S.) che forniranno anche tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda: Siena tel. 0577-254900 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-778054 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-924565 – Montepulciano tel. 0578-74141 – Poggibonsi tel. 0577-936165. Per prenotazioni telefonare al n° verde 800730800.

Argomenti: badanti, CAAF, CE.SE.S., CGIL, INCA, ISEE, lavoro di cura, lavoro nero, patronato, servizi, SPI |