cgil siena

« | Home | »

Assemblee congressuali in tutto il territorio

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 16, 2010

La CGIL senese si sta preparando al congresso provinciale che si terrà il 3 e 4 marzo all’Hotel Garden di Siena con un fittissimo calendario di assemble congressuali dei pensionati e nei luoghi di lavoro.
Dalla piccola e piccolissima impresa alle grandi aziende, dalle Leghe dei pensionati agli enti pubblici, gli iscritti interessati dalle assembelee congressuali sono moltissimi, anche perché la CGIL di Siena è reduce da un notevole incremento delle adesioni.
“Abbiamo chiuso il tesseramento 2009 con un risultato straordinario – sottolinea  Claudio Guggiari, Segretario all’Organizzazione della Camera del Lavoro senese – superando per la prima volta nella nostra storia quota 57.000 iscritti. Per la precisione sono 57.047, risultando in crescita sia il numero dei lavoratori attivi che dei pensionati. Un esito frutto di un lavoro impegnativo a contatto con la popolazione del nostro territorio. Un obbiettivo ancor più significativo se si pone in relazione alla difficile situazione economica ed occupazionale. Oltre 1/4 degli abitanti della provincia, se non si considerano i minorenni, ha scelto di darci fiducia sostenendoci con l’iscrizione”.
Proprio per questo l’impegno messo in campo dall’Organizzazione senese nel calendario delle assemblee congressuali è forte: il percorso è iniziato il 10 dicembre 2009, ad oggi sono 511 le assemblee svolte e 8.449 i votanti.
“Contiamo di arrivare ad oltre 600 assemblee, con più di 11.000 iscritti partecipanti” – spiega il Segretario Generale della CGIL di Siena Claudio Vigni – “E’ un congresso che ha visto la partecipazione dei relatori delle due mozioni alla quasi totalità delle assemblee con un confronto schietto ed aperto, in alcuni casi anche acceso ma che ha permesso agli iscritti di scegliere con consapevolezza tra le due mozioni anche se nelle assemblee in molti casi ha prevalso la preoccupazione per il futuro occupazionale ed il dibattito si è molto concentrato su questi temi riconoscendo nella CGIL un fondamentale punto di riferimento nella lotta contro i licenziamenti e per superare l’attuale crisi economica”.
La mozione di maggioranza presentata dal segretario generale Guglielmo Epifani sta ottenendo una forte adesione, 6.837 voti (l’85,22), quella che vi si contrappone e che vede come primo firmatario il segretario dei bancari Domenico Moccia 1.186 voti (il 14,78).
“Un risultato – sottolinea Vigni – che vuole essere un apprezzamento per l’importante lavoro svolto in questi anni ed al tempo stesso una riconferma della fiducia nelle linee programmatiche e di azione della CGIL e del suo Segretario Guglielmo Epifani contro ogni divisione”.
“A Siena il 3 e 4 marzo prossimi si confronteranno circa 230 delegati che costituiranno la platea congressuale, ai quali si aggiungeranno gli oltre 50 invitati. Questa occasione – conclude il Segretario Generale- sarà anche quella giusta per tracciare la nostra idea di sviluppo in provincia di Siena. Una Provincia dove circa 5.000 persone stanno rischiando il posto di lavoro o lo hanno già perso”.
Proprio in questo senso la CGIL di Siena si sta organizzando anche per lo sciopero generale nazionale del prossimo 12 marzo che vedrà una manifestazione provinciale nel centro della città.
Davvero un periodo denso di appuntamenti e di lavoro.

Siena, 16 febbraio 2010

Argomenti: CGIL, congresso |