cgil siena

« | Home | »

V Congresso FLAI CGIL Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 26, 2010

Si è svolto ieri, presso l’azienda agricola di Suvignano a Monteroni d’Arbia, il 5° Congresso della FLAI CGIL di Siena, la Federazione dei Lavoratori dell’Agro Industria.
La scelta del luogo è stata decisa anche per sostenere il tema della legalità contro la norma della finanziaria 2010 che prevede la possibilità di mettere all’asta i beni confiscati alla mafia. Tale scelta è stata infatti molto apprezzata dai partecipanti.
La platea congressuale in rappresentanza dei 3.258 iscritti era formata da 81 delegati.
Al Congresso hanno partecipato la Segretaria Nazionale Ivana Galli, il Segretario Generale Regionale Damiano Marrano ed il Segretario Generale della CGIL di Siena Claudio Vigni.
Il Sindaco di Monteroni d’Arbia ha portato il suo saluto dichiarando il suo apprezzazmento per la scelta del luogo, visto che il Comune in testa è impegnato per trovare una soluzione che eviti la messa all’asta di Suvignano.
Hanno arricchito il dibattito dei delegati anche i contributi del Fimiav e di Rita La Guardia che ha parlato della sua esperienza a Corleone nei campi confiscati alla mafia.
I numerosi interventi dei delegati hanno affrontato i temi della crisi, della sicurzza sui luoghi di lavoro e dell’utilizzo degli appalti nel settore.
A tal proposito il documento finale ha dato mandato alla Categoria, se non saranno comunicati i piani colturali all’Osservatorio provinciale, di ampliare lo sciopero generale del 12 marzo, già proclamato dalla CGIL Nazionale per 4 ore, all’intera giornata.
Al termine del Congresso la Categoria ha riconfermato Paola Bittarello quale Segretaria Generale.

FLAI CGIL Siena

Siena, 26.02.2010

Argomenti: FLAI |