cgil siena

« | Home | »

Conflitto sull’esternalizzazione del reparto ‘Benvenuto di Giovanni’ in Campansi dell’ASP Città di Siena – Lunedì il Prefetto incontra le parti

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 14, 2010

Continua lo stato di agitazione – con blocco degli straordinari – di tutto il personale dell’ASP Città di Siena contro l’esternalizzazione del reparto ‘Benvenuto di Giovanni’ in Campansi.

“Le OO.SS. – spiega Simone Pizzichi, Segretario Generale della FP CGIL di Siena – sono fortemente contrarie alla gestione appaltata del reparto ‘Benvenuto di Giovanni’ secondo le modalità indicate dall’ASP, anche perchè tale decisione contrasta con gli impegni politici assunti dall’Amministrazione Comunale di Siena e dall’Amministrazione dell’Asp Città di Siena con le Rappresentanze Sindacali nel 2006”.

“Impegni politico-programmatici – continua Pizzichi – che hanno determinato un assetto e un quadro di riorganizzazione condiviso dove sono stati definiti, oltre ai servizi e reparti a gestione in economia e quelli appaltati, anche i percorsi occupazionali. Eventuali scelte successive erano state contemplate esclusivamente in merito, semmai, alla reinternalizzazione delle situazioni appaltate, in special modo quelle che fornivano servizi di assistenza alla persona”.

“Il principio guida condiviso allora, e per noi ancora valido, – sottolinea il Segretario – era che tutto ciò che fosse collegato all’assistenza alla persona nell’ASP dovesse essere gestito tramite personale proprio. Scelta questa che oggi merita una concreta ed ulteriore attuazione pratica in applicazione al Memorandum sul Lavoro Pubblico sottoscritto da OO.SS. e Governo il 6 aprile 2007. Decisioni aziendali che avrebbero dovuto tenere in considerazione anche i prossimi percorsi che in sede di costituenda Società della Salute Senese si fossero intrapresi, considerando che la stessa SdSS, per norma statutaria, potrebbe avvalersi, per la gestione di determinati servizi con appositi contratti, delle prestazioni delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona aventi sede legale sul territorio della zona-distretto”.

Lunedì prossimo il Prefetto incontrerà l’Azienda e le OO.SS.

Siena, 14 maggio 2010

Argomenti: FP, pubblico impiego |