Contratto di solidarietà alla SWISEL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 22, 2010

CONTRATTO DI SOLIDARIETA’ ALLA  SWISEL

Quanti si affannano a diffondere continue mistificazioni a danno della FIOM, costruite ad arte per cucire addosso alla sigla sindacale dei metalmeccanici della CGIL la nomea di sindacato irresponsabile formato principalmente da dissenzienti imperituri – vicenda Fiat docet – avranno qualche difficoltà a giustificare come a seguito della ferma opposizione della Fiom di Siena e del resto della delegazione sindacale rispetto alla richiesta della Swisel di richiedere la cassa integrazione straordinaria, l’azienda di Sovicille sia stata costretta a ripiegare sul più tutelante contratto di solidarietà.

Vicenda che evidenzia la vera natura del nostro sindacato, che non si limita ad argomentare quando necessario i propri pareri di contrarietà, ma che sa proporre con altrettanta convinzione strade alternative che tengano comunque conto delle difficoltà aziendali senza rinunciare a tutelare nel miglior dei modi i lavoratori.

Da oggi i 28 lavoratori della Swisel, terminata la possibilità di utilizzare la cassa integrazione ordinaria, potranno contare per i prossimi dodici mesi sui benefici del contratto di solidarietà, valido strumento per difendere sia il reddito che i livelli occupazionali, in attesa che l’azienda produttrice di schelter (ospedali da campo con involucro in metallo) definisca una volta per tutte quale deve essere il proprio futuro.

Marco Goracci, Segretario Generale FIOM CGIL Siena

22 giugno 2010