Incontro in Provincia per gli ‘stabilizzandi’ dell’Università

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 11, 2010

Ieri Martedì 10 agosto, presso il Palazzo del Capitano, sede della Provincia di Siena, si è svolto un incontro tra le Organizzazioni sindacali sottoscriventi e gli Assessori all’istruzione e alle politiche del lavoro Simonetta Pellegrini e alle attività produttive e crisi aziendali Tiziano Scarpelli.
L’argomento è stato quello degli ‘stabilizzandi’ dell’Università degli Studi di Siena, presenti all’incontro con una delegazione.
Con la Provincia e l’Ateneo ed il sostegno dei Sindacati è stato attivato da aprile il progetto “Sala Rosa”, che ha dato vita ad un servizio utile ai cittadini e in particolar modo ai tanti studenti che la frequentano.
Questo progetto ha consentito un primo approdo lavorativo a chi ha perso la prospettiva concreta di continuare a lavorare in forma stabile presso l’Università. Si è discusso della necessità di trovare soluzioni vere per rispondere alle esigenze di continuità del rapporto di lavoro e delle professionalità acquisite da chi con diverse esperienze (bibliotecario, tecnico informatico, amministrativo, CEL, ecc.) si era creato una posizione presso l’Ateneo.
L’incontro con i due Assessori è stato utile per evidenziare le criticità degli ultimi interventi da parte dell’Amministrazione universitaria nel trovare soluzioni agli ‘stabilizzandi’, nonostante le difficoltà economiche dell’Università e il momento di crisi diffusa sul territorio senese, e pensare alla costruzione di progetti di più lunga durata.
Finora infatti si è ricorso ad interventi di breve termine come il sostegno alla disoccupazione attraverso gli LSU (Lavori Socialmente Utili) o altre forme di sostegno al reddito e all’occupazione previste dalle politiche provinciali, nella speranza che la stessa Università potesse garantire nel giro di pochi anni nuove prospettive. Oggi sappiamo che tutto ciò non è realmente possibile ed è opportuna una vera e propria strategia di lungo termine ed un progetto che coinvolga tutte le istituzioni, capace di trovare soluzioni a tutte le persone che hanno perso il lavoro all’Università.
È necessario dare dignità a chi da anni svolge la propria professione pur dimenandosi tra diverse forme contrattuali senza un reale riconoscimento dal punto di vista stipendiale e di sicurezza del lavoro.

CGIL Siena, CISL Siena, UIL Siena, FLC-CGIL Siena, Cisl-Università Siena, UIL-PA-UR Siena

Argomenti: CGIL, FLC, università |