Ddl Lavoro: CGIL, presidio al Senato il 21 settembre

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 15, 2010

Ddl Lavoro: CGIL, presidio al Senato il 21 settembre
Per contrastare una controriforma dai profili incostituzionali, la Confederazione organizza per martedì prossimo un sit-in in occasione della discussione nell’aula del Senato del cosiddetto ‘collegato lavoro’
15/09/2010 da www.cgil.it

In occasione della discussione nell’aula del Senato del disegno di legge S. 1167-B/BIS, il cosiddetto ‘collegato lavoro’, dopo il rinvio alle Camere da parte del Presidente della Repubblica avvenuto il 31 marzo scorso, la CGIL promuove per martedì 21 settembre un presidio nei pressi di Palazzo Madama in contemporanea con il dibattito in aula.

Diversi i punti critici, a parere della CGIL, contenuti nel ddl: “dalla certificazione in deroga ai contratti collettivi nazionali e i vincoli al ruolo del giudice del lavoro; all’arbitrato e la clausola compromissoria da firmare all’atto dell’assunzione per impedire la possibilità di ricorre a un giudice in caso di controversie”. Inoltre, secondo il sindacato, “l’arbitro che sostituirà il giudice emetterà sentenza ‘secondo equità’ anche in deroga alle leggi e ai contratti nazionali”. Elementi, insomma, che per la CGIL hanno “evidenti profili di incostituzionalità”.

Ma non solo, il ddl contiene l’introduzione dell’apprendistato a 15 “che abbassa l’obbligo scolastico e la soglia del lavoro minorile” e recupera “la delega sugli ammortizzatori sociali, prevista dal protocollo sul welfare del 2007, per approvare una legge però diversa da quello spirito scavalcando il Parlamento”. In conclusione per la CGIL il collegato lavoro rappresenta “una vera e propria controriforma che abbiamo contrastato e contrasteremo a partire dal presidio del prossimo 21 settembre al Senato”.