cgil siena

« | Home | »

Agevolazioni bolletta acqua 2010

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 29, 2010

AGEVOLAZIONI BOLLETTA ACQUA

A.A.T.O. 6

L’A.A.T.O. (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale) 6 Ombrone ha modificato il valore dell’indicatore ISEE ed i criteri utili per il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie per la bolletta dell’acqua.

I Comuni della provincia di Siena interessati sono: Abbadia S.Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sovicille, Trequanda.

Nota sintetica

Per nuclei familiari che si trovano in determinate condizioni relative all’età, al reddito, al numero dei componenti familiari, alle condizioni di salute, il gestore applica riduzioni percentuali sulla bolletta dell’acqua relativa all’anno successivo alla domanda.

Bolletta ridotta del 70% (compresa la quota fissa)

a)      Nuclei familiari con indicatore ISEE fino a 7.879 euro

b)      Nuclei familiari con indicatore ISEE fino a 10.912 euro, in presenza di:

1)      almeno un componente portatore di handicap (certificazione Asl);

2)      un componente con un grado di invalidità superiore al 66% (certificazione Asl);

3)      nucleo familiare interamente composto da ultrasessantacinquenni;

4)      un componente che, a causa di particolari condizioni mediche, necessiti di un significativo maggior utilizzo di acqua (certificazione Asl).

Bolletta ridotta del 50% (compresa la quota fissa)

c)      Nuclei familiari composti da 4 o più persone con indicatore ISEE fino a 11.778 euro

I nuclei familiari che rientrano nelle suddette agevolazioni sono esentati dal versamento della cauzione.

Utenze condominiali

Le suddette agevolazioni possono essere usufruite anche dai nuclei familiari, in possesso dei requisiti previsti, che si trovino all’interno di una utenza condominiale. In questo caso l’istanza dovrà essere presentata dall’Amministrazione del Condominio e corredata dalla necessaria documentazione.

Al fine di dimostrare il possesso del requisito economico i richiedenti dovranno rendere apposita autodichiarazione del loro ISEE.

La domanda per usufruire delle agevolazioni deve essere presentata al Gestore a partire dal 1° luglio e non oltre il 31 ottobre di ogni anno, a mezzo del modulo predisposto. Le agevolazioni hanno effetto nell’anno successivo.

A.A.T.O. 4

Ricordiamo che il ‘fondo utenze deboli’ dell’ A.A.T.O. 4 Alto Valdarno prevede un’agevolazione tariffaria dei consumi dell’acqua pari al 50% della tariffa base per tutte le famiglie (utenze domestiche) che presentano un ISEE inferiore a 8.030 euro.

I Comuni della provincia di Siena interessati sono: Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga e Torrita di Siena.

L’agevolazione decorre dalla data di presentazione della domanda.

Oltre al modello ISEE, in corso di validità, va presentata un’autocertificazione della residenza e della lettura del contatore.

Se si abita in un condominio serve anche l’autocertificazione da parte dell’amministratore condominiale del consumo presunto annuo dell’utente per cui si richiede l’agevolazione.

Nelle Camere del Lavoro CGIL troverete l’assistenza necessaria per il disbrigo delle pratiche.

Argomenti: bollette, bonus acqua, CAAF, CE.SE.S., CGIL, SPI |