Sabato 9 ottobre: la giornata nazionale della tutela individuale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 5, 2010

Sabato 9 ottobre: la giornata nazionale della tutela individuale

La CGIL di Siena invita i cittadini nelle principali Camere del Lavoro della provincia

La ‘giornata della tutela individuale’, l’appuntamento nazionale della CGIL giunto ormai al terzo anno, si svolgerà sabato 9 ottobre.

A Siena l’iniziativa avverrà all’interno delle principali Camere del Lavoro, dove tutti i Servizi – Patronato, CAAF ed Ufficio Vertenze – e le Categorie sindacali saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 9.00 alle 13.00 per rispondere ai loro quesiti – contratti di lavoro, buste paga, ammortizzatori sociali, licenziamenti, lavoro nero, etc. – , per informarli sui loro diritti, per distribuire materiale informativo. Sarà possibile effettuare anche tutte le pratiche che normalmente vengono svolte durante l’abituale apertura delle sedi – pensioni, pensioni integrative, assegni familiari, disoccupazioni, infortuni, malattie, maternità e paternità, invalidità, permessi di soggiorno, successioni, assunzioni colf e badanti, red, isee, servizi fiscali, etc.

“La nostra iniziativa – spiega Claudio Guggiari, Segretario all’Organizzazione – è finalizzata a far arrivare ai cittadini il messaggio che le tutele e i servizi possono costituire un presidio efficace per l’informazione e la salvaguardia dei loro diritti, spesso ai più sconosciuti, e soprattutto in questa particolare fase di crisi e di tagli da parte del governo, in cui l’immobilismo nella gestione della crisi economica e sociale che attraversa il paese ed i continui tentativi di ridurre l’area del welfare ci preoccupano molto, oltre alle già precarie condizioni di vita e di lavoro di molte persone”.

Quest’anno la CGIL vuole mettere al centro dell’attenzione in particolare la difficile condizione giovanile, i problemi che questa Organizzazione sindacale denuncia da tempo: la mancanza di un futuro, il lavoro negato, la precarietà assicurata – quando va bene -, la scuola e la formazione professionale. Per questo invita soprattutto i giovani a recarsi sabato mattina in una delle Camere del Lavoro aperte: Abbadia San Salvatore (Via Gorizia 28), Montepulciano (Via Fiorita 12), Poggibonsi (Piazza Matteotti 8), Siena (La Lizza 11).

Siena, 5 ottobre 2010

Argomenti: camere del lavoro, CGIL, servizi |