cgil siena

« | Home | »

Estensione degli ammortizzatori sociali agli apprendisti licenziati

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 7, 2010

Estensione degli ammortizzatori sociali agli apprendisti licenziati

Partono dal 6 ottobre i 30 giorni entro i quali gli apprendisti licenziati (dal 1 gennaio ’10 ed ancora in stato di disoccupazione) potranno presentare domanda per accedere all’indennità di mobilità in deroga.

La Regione Toscana ha infatti stanziato i fondi per allargare gli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori apprendisti licenziati o che subiranno il licenziamento entro il 31/12/10 e che quindi potranno beneficiare ora di una speciale indennità a sostegno del loro reddito.

La decisione di estendere agli apprendisti una copertura analoga a quella prevista per la mobilità è stata presa a causa del perdurare della crisi per ridurre l’impatto sociale dell’emergenza occupazione e salvaguardare i redditi di tanti apprendisti che sono stati licenziati e che non avrebbero diritto agli ammortizzatori sociali tradizionali come la mobilità e la disoccupazione.

L’accordo sottoscritto da sindacati, associazioni datoriali e Regione Toscana consente di dare risposta a centinaia di giovani lavoratori licenziati dal gennaio scorso ed esclusi da ogni forma di ammortizzatore sociale.

La CGIL di Siena invita gli apprendisti licenziati della provincia di Siena a recarsi presso le sedi del Patronato INCA per verificare il diritto a tale indennità e per avere tutte le informazioni su come presentare la domanda.

Ricordiamo che sabato 9 ottobre, in occasione della giornata nazionale della tutela individuale, le Camere del Lavoro di Abbadia San Salvatore, Montepulciano, Poggibonsi e Siena saranno eccezionalmente aperte dalle ore 9.00 alle 13.00.

Siena, 8 ottobre 2010

Argomenti: ammortizzatori sociali, apprendisti, CGIL, INCA, patronato |