cgil siena

« | Home | »

Crisi: Epifani, governo torni a occuparsi dei problemi delle persone

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 12, 2010

Da un’iniziativa della CGIL a Lodi il Segretario Generale chiede alle istituzioni di affrontare la crisi e i suoi effetti sul lavoro a partire dal rifinanziamento della Cassa integrazione in deroga per il 2011 e dal superamento del tetto ai 10 mila in mobilità
12/10/2010 da www.cgil.it

Tornare ad occuparsi dei problemi delle persone. E’ la richiesta lanciata oggi dal Segretario Generale della CGIL, Guglielmo Epifani, nel corso di un’iniziativa sindacale che si è tenuta a Lodi e dal titolo “Il lavoro che non c’è, costruiamo un futuro per il lodigiano e per l’Italia”. Il leader di Corso d’Italia ha voluto così riportare l’attenzione sulle questioni prioritarie e che ancora hanno a che fare con la crisi e i suoi riflessi.

“E’ una brutta crisi quella che sta attraversando il Paese”, ha detto Epifani sottolineando come non siano mai stati convincenti i tentativi di “indorarne l’immagine”. Il perché lo spiega così: “E’ una crisi difficile perché insidiosa, forse lunga, pesante. Per recuperare i sette punti di Pil persi – ha aggiunto – ci sarà bisogno di non meno di sette anni”.

La risposta ‘subalterna’ data alla crisi, come vano tentativo di contrasto, e fatta di un abbassamento di diritti e di tutele, per Epifani non può funzionare. “Questa è una crisi che prova ad abbassare i nostri diritti – ha spiegato il segretario generale della CGIL – ma questi diritti sono quelli che danno dignità alla persona, rendono la persona più libera e responsabile”. Da qui la richiesta, al governo e al parlamento, “di tornare ad occuparsi dei problemi delle persone. Noi spendiamo quattro volte meno della Corea in ricerca e innovazione. Un paese che ha questo problema è un Paese che non ha futuro”.

Per rispondere alle pressanti urgenze, Epifani ha ribadito le due priorità della CGIL: il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga per il prossimo anno e il superamento del tetto ai 10 mila in mobilità che potranno andare in pensione con le vecchie regole, imposto dal governo nella manovra economica. “Il governo deve rifinanziare la CIG in deroga per il 2011, in alcuni casi scade già questo novembre – ha affermato il numero uno di Corso d’Italia – Non è possibile abbandonare le 650mila persone che sono in Cassa integrazione. Il rifinanziamento deve essere fatto subito”.

Così come sui lavoratori in mobilità, che sono ormai oltre i 100mila, Epifani chiede che “venga rispettato il patto sulla mobilità che prevedeva di accompagnare centomila persone fino alla pensione”. Il problema, infatti, è stato generato dalla manovra correttiva e dall’innalzamento dell’età pensionabile che ha generato il rischio, per queste persone, “di trovarsi senza lavoro, senza indennità e senza pensione. Il governo – ha concluso – deve rispettare il patto che ha fatto e accompagnare queste persone alla pensione”.

Argomenti: CGIL |