Porte aperte a CE.FO.ART.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 25, 2010

Porte aperte a CE.FO.ART.

Domenica 28 novembre dalle ore 16 alle ore 20, presso CE.FO.ART., Centro di formazione per l’artigianato (via delle arti,4/6 – zona due ponti – Siena), si svolgerà la giornata di presentazione dei corsi con visita ai laboratori e alle aule didattiche. Nell’occasione gli allievi e i docenti dei corsi di estetista e parrucchiere offriranno consulenze ed acconciature a tutti.

CE.FO.ART., ente bilaterale costituito da CGIL, CISL e UIL, CNA e CONFARTIGIANATO della provincia di Siena, è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana che organizza e realizza corsi di formazione professionale e che considera la formazione strategica una risorsa indispensabile per la crescita e l’innovazione delle imprese artigiane e dei lavoratori. I corsi organizzati da CE.FO.ART. offrono la possibilità di essere inseriti nei settori artigiani e della piccola impresa con stage a completamento del percorso formativo, valorizzando così la formazione in un contesto lavorativo. Questo metodo ha permesso ad oltre l’80% dei corsisti di trovare un’occupazione durante lo svolgimento del corso.

Le attività formative svolte nei 10 anni di vita del centro di formazione hanno interessato oltre 3.000 allievi e coinvolto oltre 1.000 aziende del territorio. I corsi più frequentati sono stati quelli indirizzati alla formazione esterna degli apprendisti, i corsi per saldatori certificati, assemblaggio computer e reti, addetti alle cure estetiche, parrucchieri qualificati, manutentori, terrmoidraulici, trasporto animali ed altri di supporto alle attività delle piccole e medie imprese. Oggi l’agenzia formativa occupa 5 lavoratori a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato e collabora con numerosi professionisti per le attività di docenza, coordinamento e tutoraggio. Nel corso del 2010 ha instaurato collaborazioni con oltre 60 professionisti e con agenzie ed istituti scolastici del territorio per attuare corsi finanziati con il Fondo Sociale Europeo e con Fondartigianato.

Nei prossimi anni CE.FO.ART. svilupperà attività formative anche nei settori del risparmio energetico, delle energie alternative, dell’artigianato artistico e verso tutte le attività di supporto alle imprese artigiane e alle PMI: pianificazione e controllo della piccola impresa, amministrazione del personale e gestione contabile, marketing, ecc. Saranno inoltre incrementate le attività di aggiornamento delle figure professionali che lavorano nei settori più esposti ad innovazione e nei servizi alla persona.

Siena, 25/11/10

Argomenti: CE.FO.ART |