Le Organizzazioni Sindacali denunciano il problema dei superminimi alla Novartis

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 1, 2011

Ieri le Organizzazioni Sindacali FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL e la RSU della Novartis V&D di Siena si sono incontrate con la Direzione Aziendale per affrontare il problema dell’assorbimento dei superminimi in relazione agli aumenti salariali del CCNL previsti a partire da gennaio 2011.
L’Azienda ha ribadito la legittimità dell’azione intrapresa ed ha negato la possibilità di aprire un tavolo di confronto sul tema, avendo già reso attuativa la propria politica salariale.
Pertanto le Organizzazioni Sindacali e la RSU sostengono con forza la propria contrarietà alla decisione unilaterale dell’Azienda, soprattutto in virtù di un anno economico finanziario appena chiuso particolarmente florido, che normalmente dà anche una risposta economica ai lavoratori.
Tale azione intrapresa dall’Azienda vanifica inoltre il valore del CCNL che garantisce il potere d’acquisto di tutti i lavoratori del settore chimico farmaceutico, a prescindere dalle performances e dai risultati individuali.
Noi riteniamo che il superminimo non possa essere scambiato con gli aumenti previsti di carattere collettivo a livello nazionale, perchè pur dando risposte economiche individuali ha delle ripercussioni negative sulla capacità contrattuale del sindacato e di quei lavoratori dipendenti Novartis o di altre aziende che non hanno la possibilità di contrattare aumenti economici individuali.
Le Organizzazioni Sindacali auspicano che in futuro non si ripetano situazioni analoghe e chiedono fortemente all’Azienda di aprire un tavolo di confronto sul tema del riassorbirbimento dei superminimi.

Filctem CGIL, Femca CISL, Uilcem UIL Siena e RSU Novartis V&D di Siena

Siena, 1 febbraio 2011