cgil siena

« | Home | »

Comune di Siena: due rilevatori statistici senza lavoro

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 2, 2011

La FILCAMS CGIL, Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi, rende noto che la Giunta Comunale di Siena ha revocato il procedimento per il rinnovo dell’affidamento del servizio di rilevazione statistica dei prezzi al consumo (gara indetta nel luglio scorso) con delibera del 22/12/2010.

Il Comune, fin dal 1992, ha sempre affidato il servizio ad una gestione esterna con procedura tramite gara di appalto.

Per tutti questi anni il personale occupato nell’appalto – due rilevatori statistici dipendenti di una cooperativa che vantano molti anni di anzianità lavorativa e professionale nello svolgimento del servizio presso il Comune di Siena (20 anni e 10 anni) – ha garantito la continuità del servizio; ora, a partire dal 1 febbraio 2011, si ritrova senza lavoro.

Peraltro, ad oggi, il servizio di rilevazione statistica dei prezzi al consumo – che il Comune deve svolgere per obbligo di legge – risulta non essere effettuato, dal 1 Febbraio l’Osservatorio sui prezzi al consumo non è aggiornato e la Commissione di Controllo dei prezzi del Comune di Siena non è convocata da molti mesi.

Per quale motivo effettivamente il Comune ha deciso di reinternalizzare il Servizio, visto anche che una parte dell’onere economico è coperto dall’ISTAT? E, comunque, perché, dopo aver effettuato un bando di gara, arrivati all’aggiudicazione, lo stesso viene drasticamente revocato?

Nel denunciare tale fatto, la FILCAMS CGIL di Siena, al fine di tutelare i due dipendenti che hanno perso il proprio lavoro, verificheranno tutte le possibili azioni nei confronti del Comune.

FILCAMS CGIL Siena

Siena, 1 Marzo 2011

Argomenti: FILCAMS |