Thyssen: CGIL, sentenza esemplare

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 17, 2011

Thyssen: CGIL, sentenza esemplare
Condannati 6 dirigenti per il rogo della ThyssenKrupp in cui morirono 7 lavoratori. Per la CGIL la sentenza rappresenta “un atto di giustizia” e che “deve responsabilizzare tutti su temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”
» Camusso, il lavoro non è solo profitto, in fabbrica niente sarà più come prima intervista su ‘la Repubblica’ » VIDEO su CGILtv
15/04/2011

da www.cgil.it

Tutti condannati gli imputati nel processo per il rogo dello stabilimento ThyssenKrupp di Torino, avvenuto nel dicembre 2007, nel quale persero la vita 7 lavoratori. La seconda Corte d’Assise di Torino, presieduta da Maria Iannibelli, ha condannato Harald Espenhahn, amministratore delegato della Thyssen a 16 e sei mesi per omicidio volontario, Gerald Priegnitz, Marco Pucci, Raffaele Salerno e Cosimo Cafuerri a 13 anni e 6 mesi e Daniele Moroni a 10 anni e 10 mesi.

“Una sentenza esemplare che deve far riflettere e responsabilizzare tutti su temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. E’ il commento di Vincenzo Scudiere, Segretario Confederale della CGIL.

La strage della Thyssen, prosegue il dirigente sindacale “è ancora viva nella memoria delle persone e la sentenza di oggi rappresenta un atto di giustizia soprattutto nei confronti delle famiglie dei lavoratori morti nell’incendio. Diamo atto alla Magistratura torinese che, con questa sentenza, dà un segnale chiaro al Paese affinchè le questioni della sicurezza nei luoghi di lavoro – conclude Scudiere – non siano più considerate un costo ma un investimento”.

Secondo Maurizio Landini, Segretario Generale della FIOM CGIL, quella di oggi “è una giornata importante per il mondo del lavoro” perchè spiega “per la prima volta si dà una risposta esemplare sulla tutela, sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori”. “Si indica un nuovo sistema – osserva – con cui fare indagini e affrontare il tema. Questo richiede un impegno ulteriore di tutto il sindacato per mettere al centro la salute dei lavoratori”.