cgil siena

« | Home | »

Giovedì 9 giugno sciopero e presidio lavoratori RDB

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 7, 2011

I lavoratori dello stabilimento di Montepulciano del Gruppo RDB s.p.a. (sistemi costruttivi e componenti per l’edilizia), riunitisi oggi in assemblea, raccolgono ed amplificano le forti preoccupazioni già espresse a fine maggio dal Coordinamento unitario nazionale delle RSU.

Le preoccupazioni, dovute alle forti criticità nei dati di bilancio dell’azienda, alla persistente crisi di mercato e forse alle difficoltà di catalizzare le poche commesse che il mercato offre, sono aumentate a seguito di un comunicato aziendale che parla di dismissioni, riduzione e razionalizzazione.

Lo stabilimento di Montepulciano ha già pagato pesantemente la crisi e l’ingresso in RDB con una riduzione dell’organico, passato nel breve periodo da oltre 100 unità (con picchi di 120) alle attuali 80, vedendo di fatto smembrato l’ufficio tecnico e indebolito tutto il comparto impiegatizio.

Le preoccupazioni del Coordinamento RSU e dei lavoratori sono fatte proprie anche dalle Organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL e FILCA-CISL senesi, che saranno fortemente impegnate nella gestione della vertenza e si faranno promotrici della sensibilizzazione e del coinvolgimento di tutte le istituzioni, a partire da quelle locali.

I lavoratori dello stabilimento di Montepulciano intendono richiamare l’Azienda alle proprie responsabilità, ovvero ad un serio e trasparente confronto, per concertare una soluzione che punti al risanamento e al rilancio dell’azienda senza pregiudicare i livelli occupazionali del gruppo e nello specifico del sito produttivo di Montepulciano.

Considerando indispensabile e improrogabile un immediato incontro per sensibilizzare l’Azienda in merito alle problematiche delle maestranze, l’assemblea dei lavoratori dello stabilimento di Montepulciano ha manifestato la volontà di una massiccia adesione allo sciopero previsto per giovedì 9 giugno.

Le maestranze dello stabilimento di Montepulciano, pur con grande difficoltà, data anche la lontananza dalla sede amministrativa, parteciperanno in massa anche al presidio previsto nello stesso giorno a partire dalle ore 11.30 sotto la direzione centrale di Pontenure (Piacenza), dandosi appuntamento alle 6,00 del mattino alla stazione FS di Montepulciano Scalo per salire sull’autobus organizzato da FILLEA CGIL e FILCA CISL.

 FILLEA CGIL e FILCA CISL Siena

 Siena, 7 giugno 2011

Argomenti: aziende, FILLEA, presidio, scioperi, valdichiana |