cgil siena

« | Home | »

Manovra: Camusso, colpite famiglie e pensionati. Sacrifici per un futuro peggiore

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 5, 2011

Manovra: Camusso, colpite famiglie e pensionati. Sacrifici per un futuro peggiore
Per il Segretario Generale della CGIL, come dichiarato al quotidiano ‘l’Unità’, la manovra presentata dal Governo “avrà un effetto recessivo, come quella dell’anno scorso”, inoltre, avverte “c’è una parte del Paese che finora non ha pagato mai e continua a non essere toccata. La nostra battaglia non si fermerà”
05/07/2011 da www.cgil.it

“C’è un vulnus democratico in questa vicenda. Siamo per la terza volta davanti allo stesso schema: decreto legge, maxi emendamento, voto di fiducia, con Parlamento e parti sociali completamente espropriati dai luoghi di discussione. Un vulnus reso più grave dal fatto che si approfitta di una manovra per mettere in campo misure come il cosiddetto Lodo Mondadori e il blocco dei contratti pubblici fino al 2018”. Duro il giudizio del Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso, al documento arrivato solo qualche ora prima sul suo tavolo. “Non sappiamo neanche se il documento che abbiamo è quello giusto – aggiunge -, considerato che i ministri dicono cose contrarie a quanto è scritto nella manovra”.

Si riferisce al giallo dei tagli sulle energie rinnovabili? “Nella versione che ho sul mio tavolo c’è scritto che il taglio è del 30%. Sarà quella giusta o nel frattempo ne hanno scritta un’altra?”.

E questa è una delle misure più contestate. “Ovvio, perché c’è una totale sproporzione tra il vantaggio minimo per i consumatori, che risparmierebbero in bolletta pochi centesimi, e il danno che determina la caduta degli investimenti sui posti di lavoro. Se davvero vogliono aiutare le famiglie taglino le accise della benzina,non gli incentivi alle rinnovabili. Ancora una volta questo governo dimostra che non ha una idea del piano energetico che vuole fare, neanche dopo il referendum e neanche di fronte alla necessità di far ripartire la crescita. Si continua con un taglio qui e un taglio lì, senza sapere dove portare il Paese”.

Una manovra che rischia di avere pesanti ripercussioni sulle famiglie a basso e medio reddito. “Proviamo a vedere cosa si scarica sulle famiglie, che oggi sono una catena lunga, fatta molto spesso di un nucleo famigliare di pensionati che aiuta un nipote o un figlio che non ha un lavoro. C’è un parziale stop della rivalutazione delle pensioni che percepiscono le persone normali, siano lavoratori del Nord con 40 anni di contributi o impiegati, già fortemente penalizzati in questo periodo. Ci sono i ticket di cui dovranno farsi carico le famiglie e nei Comuni normali, alla luce dei nuovi tagli annunciati, arriveranno nuove tasse. Se poi nella famiglia c’è un lavoratore pubblico lo stipendio subirà un blocco totale fino al 2014. Basta questo elenco per rendere il quadro? Volendo si potrebbe andare avanti, parlando della mancanza di prospettiva di investimenti, di occupazione, dei tagli al sostegno per i bambini con handicap, alla scuola…”.

In sostanza lei sta dicendo che questa manovra non aiuta a uscire dalla recessione? “Questa è una manovra che avrà un effetto recessivo sul Paese, esattamente come quella dello scorso anno. Siamo di nuovo di fronte a una logica di tagli e di apparente rigore, che nella realtà si tradurrà in un blocco del Paese e dello sviluppo. I conti non tornano, malgrado le loro dichiarazioni. Questa è una manovra che produce una ulteriore fatica per raggiungere gli obiettivi europei. Più si abbassa la crescita più il rapporto con il debito diventa complicato”.

Quali sono le misure che vi sareste aspettati di trovare nella manovra? “Erano necessarie misure per far ripartire l’economia, a cominciare dal piano energetico. C’era bisogno, poi, di un allentamento vero del patto di stabilità per i Comuni virtuosi che avrebbero potuto fare gli investimenti, rendendo operabili i piccoli cantieri e quindi creando lavoro. C’è, infine, una parte del paese che in tutta questa fase non ha pagato pegno, mi riferisco alle grandi rendite, alle transizioni finanziarie, alle grandi ricchezze, che continua ad essere risparmiata. Il governo ha scelto di fare piccole operazioni, che penalizzano nello stesso modo un’anziana signora che ha risparmiato 10 Bot nella sua vita e una ditta che decide di investire tutti i suoi capitali in Bot”.

C’è anche la norma che è stata già definita il ‘Lodo Mondadori’. “Ci sono diverse chiavi di lettura al riguardo. Si può interpretare come il punto di mediazione all’interno del governo con una norma ad personam o come una scelta mirata a non toccare in maniera significativa l’evasione. Inseriscono, infatti, una norma sul collocamento che non si capisce cosa ci faccia in un decreto, ma nulla sul lavoro sommerso. Non c’è ridistribuzione in un momento in cui si registra una contrazione dei consumi e non c’è alcuna considerazione per alcune proposte minime che avevamo fatto, come quella di rendere il caporalato reato penale. Avevamo chiesto anche nuove norme su appalti, per determinare legalità e aumento dei contributo e la tracciabilità sopra i 500 euro, per combattere il doppio mercato della fatturazione”.

Dall’opposizione commentano che è un rimandare il problema a chi verrà dopo. “Non mi basta quel giudizio. Lo capisco politicamente, ma va aggiunto che nel frattempo continua una politica di recessione con ripercussioni pesanti su pensioni, sanità e enti locali. È una manovra che oltre a scaricare sul futuro peggiora il presente. Paradossalmente questo governo potrebbe cavarsela nel giudizio degli osservatori internazionali, perché promette tutto e rimanda nel tempo, ma so che quando arriveremo ai prossimi appuntamenti il nostro Paese non riuscirà a rispondere ai parametri che l’Europa ci impone”.

In questa manovra ci sono alcuni dei tagli sui costi della politica. Come le giudica? “Il testo che ho davanti prevede dei tagli, ma non c’è traccia di misure di qualità destinate a incidere profondamente. Perché non riportare la pensione dei parlamentari a una condizione pensionistica normale e non vitalizia? Sarebbe necessario, inoltre, agire sulle società per ridurle, non ci si può limitare soltanto ad alimentare l’antipolitica, né a far diventare la politica un mestiere per ricchi. Serve una vera operazione di equità che in questo documento non è prevista. Serve un messaggio di fiducia della politica nella sua funzione, inseguire queste logiche un po’ barbare e populiste non serve”.

Quale sarà la risposta della CGIL? “La mobilitazione non finirà con il percorso parlamentare, noi già dalla prossima settimana faremo una capillare operazione sui territori per spiegare ciò che è già evidente e ciò che sarà dopo questa manovra. Non finisce qui la battaglia”.

Argomenti: CGIL |