cgil siena

« | Home | »

Statuto dell’Università: “meccanismo ancora poco rassicurante”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 25, 2011

Il testo del nuovo Statuto dell’Università degli Studi di Siena approvato dal Senato Accademico venerdì scorso riapre le porte alle istituzioni all’interno del Consiglio d’Amministrazione. In linea di principio l’art. 32 va nella giusta direzione, direzione che dovrà essere comunque riconfermata in quanto, a nostro modo di vedere, il meccanismo rimane farraginoso e poco rassicurante sulla propria fattività.
Il legame importante con il territorio, dalle sue origini ad oggi, da noi ribadito più volte come indispensabile, rafforza l’Università e la sostiene non minando l’autonomia dell’Ateneo.
L’approvazione del nuovo Statuto è un momento importante dove si disegna la governance futura; la responsabilità generale, della comunità accademica, delle istituzioni, del territorio, è tale da dover essere impiegata nel mantenimento dell’Ateneo, dalla qualità didattica ai servizi, dal personale alle necessità degli studenti.
La situazione che l’Università sta vivendo la porterà probabilmente a scelte difficili che dovranno necessariamente essere condivise, dovranno essere gestite in sinergia con tutti i soggetti e con il coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali.

CGIL Siena

Argomenti: CGIL, università |