Pensioni: non mettere le mani sulle pensioni. Il ministro Sacconi non è credibile

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 26, 2011

Pensioni: CGIL, non mettere le mani sulle pensioni. Il ministro Sacconi non è credibile
Mentre indiscrezioni annunciano l’ipotesi di nuovi interventi sull’anzianità e l’età pensionabile per la Confederazione “il problema non è la sostenibilità finanziaria, ma la sostenibilità sociale della previdenza pubblica”. La manovra “ha peggiorato pesantemente la situazione delle donne e peggiorerà progressivamente la situazione di tutti se il Governo continuerà a mettere le mani nelle tasche dei pensionati e dei lavoratori”
23/09/2011 da www.cgil.it

Continuano a rincorrersi le indiscrezioni su una nuova manovra del Governo. Il Ministro Sacconi fa appello alle parti sociali per un avviso comune sulle pensioni. Non ha alcuna credibilità un Ministro che ha fatto della divisione tra le parti sociali e dell’attacco alla loro autonomia la ragione della sua esistenza. E poi è ora di smetterla di mettere le mani sulle pensioni”. Lo afferma Vera Lamonica, Segretaria Confederale della CGIL con delega ai problemi del Welfare, secondo la quale non solo il sistema previdenziale (come confermato più volte da tutti gli istituti) risulta in equilibrio, ma caso mai è la politica che avrebbe il dovere di intervenire per sanare le tante ingiustizie ancora presenti nel mondo del lavoro e per evitare l’impoverimento di migliaia di persone. “Il problema – sottolinea Lamonica – non è la sostenibilità finanziaria, ma la sostenibilità sociale della previdenza pubblica”.

La dirigente sindacale punta il dito contro il Governo che, ancora una volta, “è incapace di proporre ricette per uscire dalla crisi e non trova di meglio da fare che mettere le mani nelle tasche dei pensionati e dei lavoratori. Lo ha fatto – spiega Lamonica – con un progressivo e continuo inasprimento fiscale ai danni del lavoro, lo ha fatto con le misure presenti nella manovra già varata e vuole farlo ulteriormente – prosegue – con non precisati nuovi interventi sull’anzianità e l’età pensionabile”.

Per la confederazione di Corso d’Italia, un intervento sulle pensioni sarebbe comunque inaccettabile anche perché già la situazione risulta al limite della tollerabilità, con la maggioranza dei pensionati che possono godere di rendite previdenziali molto basse, migliaia di giovani che oggi lavorano con contratti precari che rischiano di non poter mai avere una pensione, profonde discriminazioni di genere tra lavoratori e lavoratrici e tra italiani e immigrati. Le norme già varate dal Parlamento hanno intanto già peggiorato pesantemente la situazione delle donne e peggioreranno progressivamente la situazione di tutti, sia dal punto di vista dei rendimenti, sia dal punto di vista del rapporto tra vita lavorativa e pensione. In particolare, per le donne, sia dei settori pubblici, sia ora di quelli privati si profila un netto innalzamento dell’età previdenziale. Fatta la somma di tutti gli interventi finora approvati (finestra mobile, legame automatico del pensionamento con l’aspettativa di vita), le lavoratrici dipendenti, nell’arco dei prossimi dieci anni, andranno in pensione dopo i 65 anni. Le lavoratrici dipendenti raggiungeranno 65 anni e 6 mesi del 2022, mentre nel 2031 andranno in pensione a 68 anni e 2 mesi.