cgil siena

« | Home | »

Settimana importante per il futuro della RDB

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 7, 2011

Settimana importante per il futuro della RDB, e soprattutto per la sorte dei lavoratori. Fra i vari appuntamenti è infatti previsto per oggi un incontro tra istituti di credito, azienda e rappresentanti del governo, incontro i cui esiti potrebbero dettare il futuro del Gruppo e il destino di centinaia di lavoratori, fra i quali i 78 dello stabilimento di Montepulciano, ormai in presidio permanente (giorno e notte) da circa un mese.

Nello stabilimento poliziano, caparbietà e costanza dei lavoratori fanno sì che la propria lotta abbia giorno dopo giorno maggior risalto e che veda l’impegno di tutti per trovare una positiva soluzione alla vertenza. Certamente aiutano anche i tanti episodi di solidarietà che sono giunti da più parti, fra i quali il concerto offerto dai musicisti della zona, le donazioni di strutture mobili per rendere meno faticosa la permanenza del presidio e gli omaggi alimentari. Di risalto, oltre alla visita di una delegazione della FILLEA CGIL di Piacenza e delle istituzioni locali e provinciali, è stata la presenza, venerdì scorso, del Segretario generale nazionale della FILLEA CGIL Walter Schiavella e di Giovanni Rossi, il funzionario nazionale del sindacato che segue in prima persona la vertenza RDB.

La giornata di venerdì ha visto svolgersi anche un’assemblea pubblica indetta dalla CGIL di Siena per evidenziare gli effetti negativi delle ultime manovre finanziarie del governo e per confrontarsi con i cittadini per costruire una proposta alternativa. L’iniziativa, che si è svolta proprio sotto il tendone del presidio e di concerto con l’Amministrazione comunale di Montepulciano che ha partecipato con una folta rappresentanza, ha registrato, oltre alla presenza dei dipendenti RDB, anche quella di molti altri lavoratori e pensionati, cittadini, esponenti politici, delegati e funzionari di altre realtà produttive, commerciali e di pubbliche amministrazioni. Nel dibattito è intervenuto il Segretario alle attività produttive della CGIL senese Franco Capaccioli e il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi.

Dopo la bella giornanta di venerdì, che è terminata con una cena di solidarietà in favore dei lavoratori, sono però rimaste tutte le preoccupazioni sulla sopravvivenza del sito produttivo. Oltre all’appuntamento odierno – i cui risultati dovranno essere esposti alle maestranze in un imminente ulteriore tavolo ministeriale – è particolarmente atteso l’incontro con l’Assessore regionale Gianfranco Simoncini previsto per giovedì 10 novembre, dove si capirà cosa sarà in grado di mettere in campo anche la Regione Toscana, assieme a Provincia di Siena e Comune di Montepulciano proficuamente impegnati dall’inizio della vertenza, per la salvaguardia dei posti di lavoro.

Siena, 7 novembre 2011

Argomenti: aziende, FILLEA, valdichiana |