cgil siena

« | Home | »

Comunicato del Coordinamento Nazionale RSU Gruppo R.D.B.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 1, 2011

Comunicato del Coordinamento Nazionale RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) Gruppo R.D.B.

Il Coordinamento Nazionale delle RSU del Gruppo RDB, unitamente alle Segreterie Nazionali di Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, riunitosi a Bologna il 28 novembre 2011, in considerazione della grave situazione venutasi a creare all’interno del gruppo RDB e dopo l’incontro avuto al Ministero dello Sviluppo Economico il 20 ottobre 2011, nel quale si evidenziava la mancata presentazione del piano industriale, chiede con forza al nuovo Governo di ottemperare agli impegni presi in precedenza e riconvocare immediatamente il tavolo di confronto permanente al fine di avere risposte chiare inerenti al piano industriale e alla ricapitalizzazione della società finalizzata al rilancio del gruppo attraverso un accordo con gli istituti bancari.

In assenza di una rapida convocazione si procederà alla proclamazione di una giornata di sciopero il 7 dicembre 2011 con presidio davanti al Ministero dello Sviluppo Economico.

Inoltre il Coordinamento chiede all’Azienda il rispetto dell’impegno assunto nei precedenti incontri ministeriali a non intraprendere azioni unilaterali, come invece sino ad oggi è avvenuto.

In merito alla necessità di modulare gli ammortizzatori sociali, il Coordinamento dà mandato alle Segreterie Nazionali di richiedere con urgenza un incontro al Ministero del Lavoro per affrontare le urgenti questioni che coinvolgono le lavoratrici e i lavoratori degli stabilimenti che RDB intende cessare.

Infine il Coordinamento nazionale ritiene indispensabile il coinvolgimento delle istituzioni locali e nazionali che sino ad oggi hanno dato il pieno e convinto sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo. In occasione del prossimo incontro con il Governo, il Coordinamento stesso auspica una partecipazione nutrita di rappresentanti istituzionali, per sollecitare una favorevole risoluzione della vertenza.

Bologna, 28 novembre 2011

Argomenti: aziende, FILLEA, valdichiana |