cgil siena

« | Home | »

Mercoledì 7 Dicembre sciopero dei metalmeccanici senesi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 6, 2011

I METALMECCANICI SENESI SCIOPERANO CONTRO LA MANOVRA

Dopo un tempo immemorabile, le sigle sindacali dei metalmeccanici senesi tornano a scioperare unitariamente.

Per Mercoledì 7 Dicembre è stato proclamato da FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL di Siena un primo pacchetto di 2 ore di sciopero per contestare le misure contenute nella manovra presentata dal Governo Monti.

Una manovra inaccettabile per la pesantezza dei provvedimenti assunti a danno dei lavoratori e pensionati, iniqua nella sua composizione e profondamente sbagliata perché prende di mira principalmente i lavoratori dipendenti, non agisce in modo incisivo sulla crescita e contiene tutta una serie di provvedimenti che innalzeranno il peso fiscale sulle fasce più deboli, a cominciare dall’aumento dell’IVA e dalla reintroduzione dell’imposta sulla prima abitazione.

Ma l’intervento più odioso è senz’altro quello che va ad innalzare gli anni di lavoro necessari per avere accesso alla pensione, superando quel limite che tutti ritenevano invalicabile dei 40 anni di contributi.

Una misura assurda che non tiene conto delle pesanti condizioni di lavoro a cui molti lavoratori sono costretti e che rappresenta il peggior modo per favorire l’occupazione giovanile.

Ancora una volta chi doveva essere chiamato alle proprie responsabilità per non aver mai contribuito è stato graziato e in continuità con il vecchio modo di fare politica si è preferito perseverare verso un indebolimento dello stato sociale.

FIOM CGIL – FIM CISL – UILM UIL Siena

Siena, 5 Dicembre 2011

Argomenti: FIOM, scioperi |