Sciopero CGIL CISL UIL a Siena: in tanti sotto la pioggia in Piazza del Duomo

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 12, 2011

Sciopero CGIL CISL UIL a Siena: in tanti sotto la pioggia in Piazza del Duomo

Circa 1000 persone hanno partecipato questa mattina in Piazza del Duomo, sotto un’acqua incessante, alla manifestazione unitaria dei sindacati contro la manovra del governo Monti.

Tanti pensionati e lavoratori, tra cui quelli pubblici riuniti in assemblea, hanno stazionato davanti alla Prefettura per alcune ore, in attesa che i Segretari delle Organizzazioni Sindacali si recassero dal Prefetto per un incontro sui temi della manovra.

Tante facce di donne e uomini preccupati per la situazione e per il loro futuro, ma allo stesso tempo fieri nel rivendicare i loro diritti e soprattutto quello all’equità sociale.

Presenti anche delegazioni di istituzioni e partiti.

Prima di essere ricevuti dal Prefetto, Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena, Vincenzo Brancaglione, Segretario aggiunto CISL Siena, e Massimo Martini, Segretario Confederale UIL  Siena, sono intervenuti in piazza tra i manifestanti ribadendo i contenuti della piattaforma unitaria contenente proposte alternative alla manovra, soprattutto per quanto riguarda le parti inerenti alle pensioni, alla patrimoniale, alla lotta all’evasione, alla redistribuzione della ricchezza, alla crescita e allo sviluppo.

L’incontro con il Prefetto è stata anche l’occasione per i Sindacati di ribadire ancora una volta che la difficile situazione nazionale si somma a quella locale e che potrebbero rivelarsi inedite sia sul piano occupazionale, che sociale.

I primi dati sullo sciopero registrano tra gli agricoli l’85% di adesione (Floramiata 80%), tra i metalmeccanici il 70% (Whirlpool 90% e Trigano 80%) e tra i lavoratori della distribuzione cooperativa l’80%.

Argomenti: CGIL, presidio, scioperi |