cgil siena

« | Home | »

VITAP Costruzioni Meccaniche: siglato il contratto di solidarietà

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 10, 2012

VITAP Costruzioni Meccaniche: siglato il contratto di solidarietà.

Raggiunto presso l’Amministrazione Provinciale di Siena l’accordo sindacale che permetterà ai 47 lavoratori della Vitap Costruzioni Meccaniche di Poggibonsi l’accesso al contratto di solidarietà.

La Vitap rappresenta un marchio storico dell’imprenditoria meccanica valdelsana, nota in molti mercati esteri, oltre a quello nazionale, per la produzione di macchinari rivolti all’industria dell’arredamento e del legno in generale.

L’intesa raggiunta, che partirà di fatto lunedì 19 gennaio, consentirà una riduzione media dell’orario settimanale fra tutti i lavoratori coinvolti, che non potrà essere superiore al 50%.

Dopo due anni di ricorso alla cassa integrazione il timore che l’Azienda potesse prendere in esame soluzioni più traumatiche era molto elevato, ma la determinazione con la quale è stata condotta la trattativa da parte della FIOM CGIL e della RSU ha consentito di spostare la discussione su una distribuzione solidaristica degli effetti della crisi che ha colpito anche questa realtà lavorativa.

Anche l’Azienda ha poi convenuto, accantonando le proprie riserve, che quello individuato rappresentasse lo strumento più idoneo alla conservazione del patrimonio di competenze e professionalità faticosamente costruito in decenni di esperienze, senza che ciò avesse pesanti ripercussioni sul reddito dei lavoratori.

FIOM CGIL Siena

Siena, 10 Gennaio 2012

Argomenti: aziende, contrattazione, contratto di solidarietà, FIOM |