CGIL CISL UIL su Banca MPS

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 8, 2012

Le Segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL si sono riuniti ieri in merito alle ultime vicende MPS. Dalla riunione è emersa “la necessità di un recupero metodologico nel confronto sindacale da parte della Banca” e che “comunque le decisioni assunte dal CdA non possono essere condivise neppure sul piano del merito”.

“Qualsiasi novità sul piano strategico – spiegano i Sindacati confederali – non può essere annunciata dalla Banca con gli effetti che potrebbe produrre. A partire dal bilancio consuntivo di prossima approvazione e dall’eventuale nuovo piano industriale devono essere messi a disposizione anche delle Organizzazioni Sindacali gli elementi  che secondo la Banca obbligano a drastici provvedimenti. E’ evidente che di fronte a nuovi scenari vada immediatamente attivato il confronto con i Sindacati sviluppandosi con la piena e reciproca legittimazione senza dare per scontato le soluzioni indicate dalla Banca”.

“Appare oltremodo chiaro – approfondiscono CGIL, CISL e UIL – che la vicenda MPS riveste per la nostra comunità, non solo un valore strategico, ma anche un valore materiale fondamentale. Non solo perché è la più grande azienda del territorio, ma anche in riferimento all’indotto che le gravita intorno: oltre 1.000 posti di lavoro che potrebbero subire conseguenze negative dalla decisioni riorganizzative”.

“La necessità di capire il presente – continuano le Organizzazioni sindacali – diviene quindi fondamentale per delineare il futuro, cioè il ruolo che la Banca vorrà svolgere e con quali risorse professionali, che oggi vedono a Siena concentrati i livelli professionali più alti, elemento da non sottovalutare anche in riferimento agli assetti proprietari futuri”.

“Naturalmente  – concludono i Sindacati senesi – parlare oggi di MPS significa per noi avere uno sguardo attento a ciò che sta avvenendo alla Fondazione, a cui chiederemo come socio di maggioranza un incontro per esplicitare le nostre osservazioni e richieste in merito alle vicende della Banca”.

CGIL, CISL e UIL saranno presenti alla manifestazione che, in concomitanza dello sciopero indetto dalle sigle sindacali interne del MPS per l’intera giornata, si svolgerà la mattina del 16 marzo. Si preannuncia una grande partecipazione con pullman che arriveranno da tutta Italia.

Siena, 8 marzo 2012

Argomenti: CGIL, MPS |