cgil siena

« | Home | »

Assistenza domiciliare Valdelsa: FP CGIL e CISL FP contro l’esternalizzazione

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 23, 2012

Nella Valdelsa senese il servizio di assistenza domiciliare che conosciamo è ed era affidato alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, per il motivo facilmente comprensibile dell’importanza che questo servizio riveste nei confronti di persone anziane e bisognose di una assistenza e un sostegno per le loro condizioni; si era sempre pensato che la gestione pubblica avrebbe garantito un migliore livello qualitativo.

Oggi ci troviamo di fronte ad un bando di gara presentato dalla FTSA per l’affidamento del servizio. La prima domanda è: cosa è cambiato per arrivare a questa decisione? Ma ci chiediamo anche, visto che i servizi si fanno con le persone e si lavora sulle persone: si è tenuta nel dovuto conto la legittima esigenza degli utenti a non vedere peggiorare l’assistenza di cui usufruiscono? E, dal punto di vista dei lavoratori, qualcuno ha pensato a quanto possa cambiare la loro vita e le loro condizioni di lavoro?

Tra le altre cose questa operazione porterà ad una riduzione dell’organico della FTSA, in quanto ad alcuni dipendenti non verranno rinnovati i loro contratti di lavoro.

Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL e CISL FP di Siena continuano a non comprendere le motivazioni delle scelte di esternalizzazione dei servizi portate avanti dalle Amministrazioni del nostro territorio ed esprimono contrarietà a questo specifico episodio che ha come solo effetto certo un’ulteriore precarizzazione dei rapporti di lavoro colpendo la dignità dei lavoratori in un momento già abbastanza difficile.

FP CGIL e CISL FP di Siena chiedono alla Amministrazioni Comunali dei cinque Comuni interessati alla gestione dei servizi sociali mediante la FTSA di ripensare alla decisione presa e di tornare ad una gestione quanto più possibile vicina ai cittadini ed ai lavoratori.

FP CGIL e CISL FP Siena

Siena, 22 marzo 2012

Argomenti: FP, valdelsa |