cgil siena

« | Home | »

Valdichiana: la CGIL esprime preoccupazione per l’economia della zona

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 28, 2012

Valdichiana: la CGIL esprime preoccupazione per l’economia della zona

Durante la settimana scorsa l’esecutivo CGIL della Valdichiana è stato impegnato in importanti iniziative. In particolare a sostegno della vertenza che vede protagonista l’azienda RDB di Montepulciano Stazione: mercoledì è stato effettuato dalla trasmissione ‘Porta a Porta’ di Rai 1 un collegamento in diretta dal presidio permanente dei lavoratori e venerdì un’assemblea delle maestranze molto partecipata ha visto la presenza della deputata Susanna Cenni e del senatore Achille Passoni, oltre a quella delle istituzioni provinciali e comunali.

Per la CGIL Valdichiana, purtroppo, la vertenza RDB, che vede interessati circa 80 dipendenti, non è l’unica preoccupazione. Quasi quotidianamente si aprono vertenze aziendali con rischi occupazionali in ogni settore, anche quelli più impensati fino a ieri.

“L’esecutivo della CGIL Valdichiana – spiega il sindacato – manterrà alta l’attenzione verso queste situazioni che vedono mettere in crisi, giorno dopo giorno, una zona già colpita nel passato dalla crisi del settore manifatturiero da cui aveva cercato di riemergere con le unghie e con i denti”.

“Al fine di non trovarsi impreparati di fronte ad un’indispensabile ripartenza dopo il passaggio di questa crisi – prosegue e conclude la CGIL Valdichiana – è necessario costruire i presupposti per nuovi sviluppi economici ed occupazionali, ciò chiama principalmente in causa il sistema imprenditoriale e la volontà di investire sul lavoro e le istituzioni nel continuare a svolgere il ruolo fin qui ricoperto al fine di garantire il pieno sostegno all’occupazione e ad uno sviluppo sostenibile”.

28 marzo 2012

Argomenti: CGIL, valdichiana |