cgil siena

« | Home | »

Contributi assistenza domiciliare – Provincia e Inpdap “My care” 2011

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 30, 2012

CONTRIBUTI ASSISTENZA DOMICILIARE

Provincia e Inpdap “My care” 2011

La Provincia di Siena si è aggiudicata il bando Inpdap 2011 “Home Care Premium” – My Care – per la ricerca di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare.

La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita dei beneficiari, di favorire la permanenza degli stessi nel proprio domicilio, sostenendo la famiglia nel carico assistenziale.

Le domande possono essere presentate per:

Consistono nell’erogazione di un contributo economico alle famiglie che hanno assunto o assumono una badante per il lavoro di cura domiciliare per congiunti non autosufficienti.

Consistono in prestazioni di supporto all’autonomia individuale non specialistiche erogate dalle Associazioni del Volontariato (compagnia a casa, trasporti sociali, disbrigo di servizi per conto dell’utente).

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI

Le persone non autosufficienti, dipendenti pubblici o pensionati INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, residenti nei Comuni della provincia di Siena.

Documenti da allegare alla domanda

Il Ce.Se.S, convenzionato con CAAF-CGIL Toscana, assiste le persone interessate nella compilazione dell’ISEE estratto, della domanda e provvede all’inoltro della stessa.

L’assistenza relativa all’informazione e all’elaborazione dell’Isee estratto è gratuita per tutti.

La compilazione e la trasmissione della domanda viene sostenuta gratuitamente per gli iscritti alla CGIL.

Se la domanda pervenuta non è completa di tutti gli allegati, l’utente ha tempo massimo 30 giorni per l’invio delle integrazioni, pena l’annullamento della domanda.

La Provincia di Siena comunicherà all’utente l’esito dell’istruttoria e inoltrerà la domanda alle Segreterie delle Società della Salute, che prenderanno in carico la richiesta e proseguiranno con la valutazione per l’erogazione degli eventuali contributi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Sarà cura della Provincia comunicare agli utenti l’esaurimento del finanziamento del progetto “My Care”. Per ulteriori informazioni lo SPI-CGIL e il Ce.Se.S. sono presenti in tutti i Comuni della provincia di Siena.

Argomenti: badanti, CAAF, CE.SE.S., CGIL |