Stato di agitazione dei lavoratori dell’ASL 7 di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 22, 2012

La RSU ASL7 e le OO.SS. del Comparto proclamano lo stato di agitazione di tutto il personale ASL7.

Dopo l’ennesimo rinvio con cui la Direzione ASL7 ha di fatto vanificato un anno e mezzo di trattative e risultati raggiunti con il precedente Direttore Generale, è stato unitariamente proclamato lo stato di agitazione del personale del comparto ASL7.

Le OO.SS. e la RSU prendono amaramente atto che la rottura delle trattative è l’esito inevitabile di un atteggiamento sistematico con cui la nuova Direzione Aziendale ASL7 ha evitato il confronto su argomenti fondamentali la cui indiscussa rilevanza e ripercussione tanto professionale quanto economica per gli operatori, determina inevitabilmente una ricaduta sulla qualità dei servizi erogati.

L’atteggiamento di continua latitanza imputabile esclusivamente a questa Direzione ASL7 ha riguardato in particolare:
– l’accordo raggiunto con la precedente Direzione Aziendale relativo alla mobilità interna del personale che avrebbe dato maggiori garanzie di chiarezza, coerenza e trasparenza alla gestione dei cambiamenti organizzativi in atto
– il mancato pagamento di prestazioni lavorative già effettuate, relative agli anni 2008, 2009, 2010 e 2011 di cui una parte rilevante è già stata incassata dall’Azienda
– il mancato rispetto delle forme di partecipazione sindacale sulle riorganizzazioni dei servizi ospedalieri e territoriali

L’assenza sostanziale di questa Direzione Aziendale oltre a mettere a repentaglio un sistema di relazioni sindacali progressivamente consolidato nell’ultimo decennio, rischia di vanificare l’attività che con impegno, senso di responsabilità e professionalità è stata portata avanti in questi anni e che ha permesso alla nostra ASL7 di garantire servizi di qualità nonché alcune invidiabili eccellenze.

CGIL FP – CISL FP – UIL FPL – FIALS – NURSIND

Siena, 22 giugno 2012