Floramiata: assemblea dei lavoratori, sciopero ed incontri con Prefetto e Istituzioni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 3, 2012

In data odierna si e’ svolta l’assemblea dei lavoratori di Floramiata alla presenza delle organizzazioni sindacali di categoria Flai CGIL, Fai CISL e Uila UIL.

L’assemblea è stata convocata per discutere la situazione aziendale e per ottenere quelle risposte che da troppo tempo i lavoratori aspettano: pagamento dei salari arretrati  e  un piano industriale credibile, dettagliato e verificabile quale condizione indispensabile per le prospettive future di quest’azienda.

Preso atto che fino ad oggi i lavoratori e le organizzazioni sindacali non hanno avuto nessuna risposta in merito, e’ stato deciso un percorso di mobilitazione importante ed impegnativo che ha visto i dipendenti entrare in sciopero immediatamente al termine dell’assemblea.

Dopo un dibattito partecipato sono state definite una serie di iniziative a partire da oggi fino a mercoledi 8 agosto che prevedono due ore di sciopero giornaliere con assemblea e incontri gia’ fissati con il Prefetto per martedi’ p.v. e con le Istituzioni locali per il giorno seguente.

Lo sciopero di stamani ha visto i lavoratori riunirsi e manifestare sotto la direzione aziendale; gli stessi sono stati ricevuti dai collaboratori di Montanari che in sua assenza hanno fissato un nuovo incontro per giovedì 9.

Nel contempo una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali si e’ recata presso la sede dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia dove era già in corso una riunione per rappresentare le istanze dell’assemblea dei lavoratori di Floramiata e per richiedere in un momento cosi’ delicato e drammatico della vita di questa azienda tutta l’attenzione e l’impegno delle istituzioni per dare un futuro.

L’assemblea di mercoledì mattina definirà le iniziative future.

Flai CGIL, Fai CISL e Uila UIL

Siena, 03/08/2012