cgil siena

« | Home | »

Lavoro: accordo sindacati confindustria per valutare ‘genuinità’ dimissioni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 6, 2012

Lavoro: accordo sindacati confindustria per valutare ‘genuinità’ dimissioni

Estensione alle sedi sindacali del controllo di volontarietà come previsto da legge Fornero. E’ quanto previsto dall’accordo interconfederale che permetterà quindi ai sindacati di verificare “che non si tratti di dimissioni forzate” » Accordo interconfederale

03/08/2012 da www.cgil.it

Sindacati e Confindustria hanno raggiunto oggi un’intesa che estende alle sedi sindacali la titolarità per confermare la genuinità delle dimissioni volontarie. E’ quanto fa sapere la CGIL sottolineando che tale accordo è il frutto di quanto previsto dalla legge di riforma del mercato del lavoro all’articolo 14 che disciplina “la procedura di convalida delle dimissioni nonché delle risoluzioni consensuali”.

L’accordo sottoscritto da CGIL, CISL, UIL e Confindustria allarga quindi alle sedi sindacali la titolarità per valutare e confermare la genuinità delle dimissioni volontarie, “e quindi evitare che non si tratti di dimissioni forzate”, fermo restando che i contratti collettivi potranno disciplinare ulteriormente la materia. “Si afferma con questa intesa la possibilità – spiega la CGIL -, per i nostri uffici, di svolgere appieno una funzione ulteriore di tutela nei confronti dei lavoratori rispetto ad una pratica, quella delle dimissioni, su cui il controllo sindacale è sempre stato difficile”.


Allegati:
 Accordo_Interconfederale_2012_convalida_dimissioni_post_legge_92_12.pdf

Argomenti: CGIL |