25 novembre: “Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 21, 2012

25 novembre: “Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne”

L’adesione della CGIL di Siena

Domenica 25 novembre sarà la Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, data scelta dalle Nazioni Unite nel 1999 per ricordare le sorelle Mirabal, tre dissidenti politiche della Repubblica Dominicana brutalmente uccise nel 1960 per ordine del dittatore Trujillo.

Se in quel caso il nemico era “conosciuto”, oggi la maggior parte delle violenze nei confronti delle donne viene addirittura perpetrata da parte di familiari, tra le mura domestiche: si stima che in Italia il 76% avvenga proprio in questo contesto, dove invece di trovare amore e sicurezza si annida l’inferno ed il peggior nemico! Ogni anno assistiamo ad un bollettino di guerra: 127 donne uccise nel 2010, 137 nel 2011, già 102 nel 2012. Non si può più accettare tutto ciò, la violenza sulle donne è una sconfitta di tutti!

Proprio per questo abbiamo bisogno di non dimenticare, di agire e di coinvolgere, troppe sono ancora le denunce non effettuate, troppi i limiti che esistono, non ultimi quelli causati dalla crisi incessante, come la perdita del lavoro e il conseguente venir meno dell’autonomia economica, che portano a sopportare anche le peggiori angherie, salvo accorgersi della gravità della situazione quando ormai è troppo tardi.

Le donne e gli uomini della Cgil di Siena dicono BASTA e vogliono che questo non sia considerato solo un problema femminile, proprio per evitare che diventi una sconfitta per tutte e tutti. La Cgil di Siena metterà in campo tutte le azioni necessarie per contribuire a far vivere le donne libere e sicure. Per far crescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su questo delicato tema, verrà apposto uno striscione nella sede senese del sindacato.

CGIL Siena

Siena, 21 novembre 2012