Legge Stabilità: CGIL, emendamento per risorse ammortizzatori disastroso

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 11, 2012

Legge Stabilità: CGIL, emendamento per risorse ammortizzatori disastroso

“Ci troviamo di fronte al gioco delle tre carte: si spostano risorse dalla formazione alla cassa in deroga, facendo pagare per l’ennesima volta scelte politiche sbagliate ai lavoratori”, è quanto sottolinea la Segreteria Nazionale della CGIL in una nota affermando la necessità di “recuperare risorse dal capitolo sul riordino degli incentivi per le imprese”

11/12/2012 da www.cgil.it

L’emendamento alla legge di stabilità che dirotta risorse per la formazione dei lavoratori al rifinanziamento della cassa in deroga è “un disastro”. La segreteria nazionale della CGIL in una nota denuncia infatti “il nuovo disastro che si sta consumando in queste ore in sede di discussione di legge di stabilità: a fronte di una acclarata drastica riduzione delle risorse per gli ammortizzatori in deroga, con il conseguente rischio già dai primi mesi del 2013 di lasciare migliaia di lavoratori senza coperture, l’emendamento dei relatori rintraccia ulteriori risorse dal fondo per l’indennità di disoccupazione involontaria che concorre a finanziare la formazione continua”.

In altre parole, prosegue la nota della CGIL, “ci troviamo di fronte al gioco delle tre carte: si spostano risorse dalla formazione alla cassa in deroga, facendo pagare per l’ennesima volta scelte politiche sbagliate ai lavoratori che avranno meno risorse sia per la deroga che per la formazione. La segreteria della CGIL – conclude la nota – propone di incrementare le risorse disponibili per gli ammortizzatori in deroga, attingendole dal capitolo sul riordino degli incentivi per le imprese, che è pari a 10 miliardi di euro, e di lasciare inalterate le risorse e la modalità in essere per la formazione continua che provengono da versamenti fatti da aziende e lavoratori”.