cgil siena

« | Home | »

SELEX: comunicato dei lavoratori e della RSU AMTEC Amiata

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 9, 2013

Comunicato Sindacale

I lavoratori e la RSU delle sedi Amiatine della Selex ES si sono riuniti in assemblea per discutere il piano di riorganizzazione a livello nazionale, presentato dall’AD il 05/04/13, che prevede riduzione e focalizzazione delle attività/prodotti su quelli più redditivi, riduzione delle sedi con concentramento su un minor numero di siti, riorganizzazione degli organici e panoramica sugli strumenti che l’azienda intende utilizzare.

I lavoratori si sono detti favorevoli al concentramento su un unico sito produttivo, a patto che siano rispettati alcuni punti fermi che possano garantire un futuro al sito unico risultante:

• Valorizzazione di tutte le professionalità presenti sul sito;

• Vista la giovane età media dei dipendenti del sito e la conseguente impossibilità di applicazione di strumenti di uscita definitiva (es. aggancio alla pensione), considerando anche la distanza dagli altri siti produttivi Selex ES, chiedono che siano portate attività che debbano prevedere, oltre al totale impiego della forza lavoro, prospettive future, e, nel frattempo, l’utilizzo di strumenti solidali in grado di non penalizzare i singoli lavoratori;

• Un’organizzazione snella, efficiente ed efficace che abbia potere decisionale sul sito e per il sito, garantendo, quindi, un management forte e presente per le attività o linee di business che si intenderanno effettuare in Amiata.

Nessuno deve rimanere escluso!!!

Le criticità, gli accorpamenti e le riorganizzazioni sono stati presentati in assenza di un piano industriale di dettaglio e del completamento della struttura organizzativa, non è pertanto possibile poter analizzare il vero e concreto futuro che questo piano potrà garantire alle nuove realtà risultanti dalla riorganizzazione stessa. Purtroppo queste mancanze hanno comportato che si iniziasse la discussione dalla fine, quindi, basandola, sin dal principio, su un dimensionamento degli organici.

I dipendenti delle sedi Amiatine esprimono solidarietà verso tutti i colleghi che presto, in questo clima incerto, subiranno spostamenti di sede anche “complicati”.

PER TUTTO QUESTO, I DIPENDENTI DELLE SEDI AMIATINE DI SELEX ES, INIZIANO UNO STATO DI AGITAZIONE CHE PREVEDERA’ GIA’ LA PROSSIMA ASSEMBLEA DA EFFETTUARE IN SCIOPERO PER PERMETTERE A TUTTI DI ESSERE UNITI IN QUESTO MOMENTO DI POCA CHIAREZZA E, DI VOLTA IN VOLTA, DECIDERANNO SE E COME AGIRE.

I LAVORATORI E LA RSU AMTEC AMIATA

08/04/2013 

Argomenti: amiata, aziende, FIOM |