Sindacati Comune di Siena: “Continua l’assenza di risposte da parte del Commissario”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 19, 2013

Le Organizzazioni Sindacali e la RSU del Comune di Siena sono state ricevute dal Commissario Straordinario in un incontro reiteratamente richiesto e che si è svolto ieri a Palazzo Comunale con la presenza del Sub Commissario, del Segretario Generale e del Dirigente al Personale.

Sul tavolo sono state riproposte le criticità che sono alla base della vertenza sul salario accessorio e sulla contrattazione decentrata ed in particolare l’adozione degli atti da parte dell’Amministrazione per la costituzione e la ripartizione delle risorse variabili dell’anno 2012.

La Parte Pubblica ha confermato la sussistenza delle risorse nel bilancio 2012 ed esplicitato che sta procedendo ad un approfondimento sugli atti che saranno adottati non appena ne ricorreranno le condizioni. L’Amministrazione si è impegnata a formalizzare entro fine mese una proposta su criteri ed erogazione dell’indennità di rischio sospesa dal 1 gennaio.

Le Organizzazioni Sindacali denunciano quindi il perdurare di assenza di risposte con la ormai ben chiara convinzione che il Commissario voglia solo dilazionare le soluzioni dei problemi consegnandoli nelle mani del futuro Sindaco.

Con questa forte preoccupazione e sperando di essere smentiti da fatti concreti dell’Amministrazione, proseguiamo nella mobilitazione non rifuggendo ogni possibile confronto. Come prima iniziativa vertenziale comunicheremo in data odierna all’Amministrazione che i dipendenti comunali si atterranno scrupolosamente al rispetto delle normative contrattuali in relazione al proprio profilo professionale e alle proprie mansioni. I dipendenti si atterranno altresì pedissequamente alle norme che regolano il lavoro straordinario e presteranno quell’attività lavorativa ulteriore solo a fronte di eventi imprevisti non programmati.

Una volta ufficializzate tutte le candidature a Sindaco di Siena, le Organizzazioni Sindacali, come iniziativa collaterale alla vertenza, procederanno a richiedere incontri specifici a tutti i candidati per confrontarsi e renderli consapevoli delle criticità e dei problemi del Comune.

CGIL FP, CISL FP, UIL FPL, DICCAP SULPM e RSU Comune di Siena

Siena, 19/04/2012