PA: CGIL, in dl su Imu e CIG serve proroga contratti precari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 10, 2013

PA: CGIL, in dl su Imu e CIG serve proroga contratti precari
La Confederazione torna a ribadire l’urgenza di risposte concrete su tutti i temi che da mesi stanno vedendo mobilitati lavoratori e sindacati. Per il sindacato non affrontare anche il tema della proroga dei contratti in scadenza sarebbe “una grave sottovalutazione”
» CGIL: bene gli ammortizzatori in Cdm, ma non è solo questa l’emergenza
10/05/2013 da www.cgil.it

“Il decreto legge che il governo si appresterebbe a varare deve affrontare anche il problema della proroga dei contratti precari in scadenza a luglio nelle pubbliche amministrazioni”. E’ quanto si legge in una nota della CGIL in riferimento al provvedimento che il governo dovrebbe varare nelle prossime ore e con al centro i temi della Imu e degli ammortizzatori in deroga.

Per il sindacato non affrontare anche il tema della proroga dei contratti in scadenza sarebbe una grave sottovalutazione, non solo della necessità di garantire un lavoro agli oltre 100 mila lavoratori che da anni sono precari nel sistema pubblico, ma anche della funzionalità delle stesse amministrazioni che oggi, a causa del perdurante blocco delle assunzioni, garantiscono i servizi pubblici con questi lavoratori. “Ci aspettiamo – avverte la CGIL – finalmente una risposta che dia certezze e garanzie occupazionali”.

Proprio ieri, il Segretario Confederale della CGIL Serena Sorrentino ha ribadito l’augurio del sindacato di Corso d’Italia che “insieme alla Cassa integrazione in deroga vi siano risposte complessive su tutti i temi che da mesi stanno vedendo mobilitati lavoratori e sindacati a partire dalla mobilità in deroga e dai contratti di solidarietà”.