Mondo Convenienza: chiusura e cassa integrazione

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 20, 2013

Piancastagnaio (Siena): accordo sindacale a Mondo Convenienza

Chiusura del punto vendita ma cassa integrazione per i 15 dipendenti

Piancastagnaio, 20 maggio 2013 – Nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo sindacale con la Società il Giglio Srl – gruppo Mondo Convenienza – relativamente alla cassa integrazione per i lavoratori del punto vendita di Piancastagnaio.

“L’accordo – spiega Tiziano Lazzarelli della FILCAMS CGIL – è avvenuto in assenza di pregressi rapporti sindacali e prevede la richiesta alla Regione Toscana della CIGS in deroga per tutti i dipendenti, circa 15, della durata di 12 mesi prorogabili. Inoltre è stato previsto, in alternativa alla cassa integrazione, un incentivo all’esodo mediante la non opposizione individuale al licenziamento”.

“Pur non condividendo la scelta aziendale di ritenere il punto vendita di Piancastagnaio non più economicamente funzionale agli standard qualitativi della rete commerciale di Mondo Convenienza – prosegue il sindacalista – prendiamo atto della volontà aziendale di ridurre, per quanto possibile, al minimo l’impatto nei confronti dei dipendenti”.

“L’Azienda – conclude Lazzarelli –  si è impegnata allo stesso tempo ad assicurare la collocazione lavorativa a tempo indeterminato e senza periodo di prova a tutti i lavoratori degli altri punti vendita del Gruppo presenti nel centro e nord d’Italia, anche se tale scelta è fortemente condizionata, per i dipendenti, dalle varie situazioni familiari”.

Argomenti: amiata, FILCAMS |