cgil siena

« | Home | »

FIOM: firmato il contratto integrativo alla Silla di Poggibonsi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 22, 2013

POGGIBONSI (SI): ALLA SILLA LA FIM CISL FIRMA LA CARTA RIVENDICATIVA FIOM

Poggibonsi, 22 maggio 2013 – E’ stato firmato nei giorni scorsi, dopo l’approvazione dell’assemblea dei lavoratori, il contratto integrativo alla Silla Macchine Edili e Stradali, azienda produttrice di macchine per la produzione e trasporto di calcestruzzo e per la lavorazione ferro da cemento armato.

“Vogliamo rimarcare – spiega Massimo Onori della Fiom Cgil Siena che l’accordo, che recepisce i punti della carta rivendicativa presentata dalla Fiom Cgil locale, è stato firmato anche dalla Fim Cisl territoriale, rinnegando in questo modo a tutti gli effetti quanto definito dal Contratto Nazionale separato firmato dalla Fim Cisl nazionale lo scorso 5 dicembre”. 

L’accordo prevede infatti il riconoscimento di tutti i diritti e le agibilità sindacali alla RSU e alla Fiom Cgil e neutralizza i peggioramenti presenti nel contratto nazionale separato sul pagamento della malattia breve, sulla derogabilità degli aumenti salariali e sulle modifiche all’orario di lavoro.

L’intesa, che avrà durata triennale, prevede un meccanismo legato ad obiettivi di fatturato e riuscirà a garantire a tutti i lavoratori un importo pari ad una mensilità aggiuntiva.

“Ancora una volta – conclude Onori – l’azione e la tenacia della Fiom Cgil riescono a portare risultati tangibili ai lavoratori e a neutralizzare le nefandezze degli accordi separati mettendo in evidenza tutte le contraddizioni altrui”.

Argomenti: aziende, FIOM, valdelsa |