FP sulle Scotte: “I 20 infermieri a tempo determinato per 1 anno non bastano”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 30, 2013

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE: BOCCATA DI OSSIGENO PER GLI OPERATORI DELLE SCOTTE, IN ARRIVO 20 INFERMIERI A TEMPO DETERMINATO PER 1 ANNO

MA LA FP CGIL DICE: “NON PUO’ FINIRE QUI…”.

Siena, 30 maggio 2013 – Per la Funzione Pubblica CGIL l’assunzione di 20 infermieri a tempo determinato per un anno presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese non basta; non solo chiede all’Azienda di “procedere celermente all’attuazione di quanto stabilito e di ripartire i nuovi operatori nei servizi da troppo tempo in sofferenza”,  ma stima anche la necessità di assumere ulteriori 50 operatori, “subito almeno 20”.

Da tempo infatti la FP CGIL sostiene che “in attesa della riorganizzazione del modello assistenziale del Policlinico – accorpamento letti da assistere con il concetto di ‘intensità di cura’, CUP unico di prenotazione,… valorizzazione dell’autonomia e della responsabilità dei tanti bravi professionisti… informatizzazione/digitalizzazione di tutti i servizi… – non si possa non affrontare il presente”.

“Per garantire le ferie ai colleghi, – spiega il sindacato – vengono richiesti agli infermieri più straordinari (peraltro poco pagati e resi in ritardo) e più ore per le sale. Inoltre le malattie lunghe e le maternità non vengono nemmeno sostituite”.

La Funzione Pubblica CGIL chiede quindi “più salute, anche per gli operatori” e che “entro l’autunno vengano compensate tutte le carenze, per gestire e non subire una necessaria riorganizzazione assistenziale del Policlinico”.

“Inoltre – conclude l’organizzazione sindacale – si dovrà sopperire a risorse sempre più limitate (a Siena mancheranno anche i 4-5 milioni di euro l’anno che la Fondazione MPS elargiva), togliendo sprechi ed inefficenze organizzative, per evitare che anche le alte professionalità, che sono numerose, e i servizi di eccellenza non abbiano possibilità di crescita”.

Argomenti: Azienda Ospedaliera, FP, sanità |