cgil siena

« | Home | »

SELEX EX Amiata: l’assemblea in sciopero respinge la CIGS a 0 ore e chiede strumenti solidali

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 10, 2013

SELEX EX Amiata: ASSEMBLEA IN SCIOPERO

RESPINTA LA PROPOSTA DELLAZIENDA PER LUTILIZZO DELLA CIGS A ZERO ORE E RICHIESTA DI STRUMENTI SOLIDALI

 Nel corso dell’assemblea tenutasi durante le 4 ore di sciopero indette oggi dalla RSU in linea con quanto stabilito a livello nazionale il 6 u.s. (anticipando il giorno per permettere una più tempestiva informazione), i dipendenti hanno analizzato la relazione della RSU su quanto proposto dall’Azienda sul piano di riorganizzazione.

Oltre la razionalizzazione dei siti il piano prevede, in Italia, a partire dal 1-7-2013 al 30-6-2015, la CIGS a 0 ore per 1.938 unità di cui 840 diretti e 1.098 indiretti ed, in particolare sull’Amiata, per 14 unità di cui 8 diretti e 6 indiretti oltre che, come per tutti i siti, nello stesso periodo e per tutti gli altri dipendenti, 4 ore di cassa integrazione straordinaria settimanale con fermate collettive.

La RSU ed i dipendenti hanno respinto la proposta aziendale ribadendo la volontà di affrontare una discussione che preveda l’utilizzo di strumenti che non penalizzino i lavoratori del Gruppo e hanno ribadito la volontà di ricercare una condivisione del piano di riorganizzazione e degli strumenti per supportarlo con il minore impatto possibile per tutti i lavoratori di Selex ES; è stato inoltre ribadito che l’unico strumento per affrontare le eccedenze dichiarate dal piano non potrà che essere l’utilizzo di ammortizzatori sociali al fine dell’accompagnamento alla pensione.

Inoltre i dipendenti chiedono che contemporaneamente sia data evidenza della sostenibilità industriale del sito amiatino e che oltre alla riduzione da 2 ad 1 sede siano definite le attività e le loro peculiarità (centro di competenza).

I lavoratori si auspicano pertanto che la trattativa sia ripresa, nell’ottica sopra indicata, quanto prima.

RSU Selex ES Amiata

Lavoratori Selex ES Amiata

FIM CISL Siena

FIOM CGIL Siena

Piancastagnaio, 10 giugno 2013

Argomenti: amiata, aziende, FIOM |