RCR: raggiunto l’accordo sindacale sugli esuberi occupazionali

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 25, 2013

RCR: raggiunto l’accordo sindacale sugli esuberi occupazionali.

Colle di Val d’Elsa, 25 Luglio 2013 – Alla RCR, nota azienda colligiana conosciuta anche sui mercati esteri per i propri prodotti in cristallo e più recentemente anche per il vetro cristallino, è stato raggiunto l’accordo sindacale sugli esuberi occupazionali.

“L’intesa – commenta il Segretario provinciale della FILCTEM CGIL di Siena Marco Goracci – è giunta dopo un’estenuante trattativa protrattasi per oltre un mese, dove non sono mancati episodici tentativi di delegittimazione, momenti di aspro scontro dialettico e atteggiamenti tesi a dividere il fronte sindacale che hanno poi sortito l’effetto contrario”.

“Ma l’accordo – prosegue Goracci – permetterà di contenere sensibilmente il numero di eccedenze dichiarato inizialmente dall’Azienda circoscrivendo a 52 i lavoratori che nell’arco dei prossimi 7 mesi saranno direttamente interessati dalla procedura di mobilità”.

“Il meccanismo – spiega il sindacalista – prevede fuoriuscite volontarie incentivate economicamente se presentate entro l’anno corrente; superato questo lasso di tempo l’Azienda avrà la possibilità di procedere secondo gli indirizzi previsti dalla specifica legislazione. L’accordo a questo punto potrà trovare anche una sua collocazione all’interno del processo di ristrutturazione e risanamento reso noto alcuni giorni fa dall’Azienda, con il primario obiettivo di raggiungere quanto prima un riequilibrio di tre essenziali fattori economico/finanziari: fatturato, costi di produzione, abbattimento del monte debitorio”.

“Ancora una volta – conclude Goracci – il ruolo del Sindacato all’interno della RCR è stato determinante affinché si individuassero, nella criticità del momento, le soluzioni che tenessero conto del minor impatto possibile sulla forza lavoro e al contempo gettassero le basi per guardare al futuro nell’ottica di una sana continuità aziendale”.

Argomenti: aziende, FILCTEM, valdelsa |